%> dBlog - INCONTRI CON I FOTOGRAFI DI EUROGENERATION
 

Ogni foto tratta della vita e della morte. Ogni foto ha un'aura di sacralita'. Ogni foto e' piu' dello sguardo dell'uomo e' superiore alle capacita' del fotografo.

Wim Wenders

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 2053 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
INCONTRI CON I FOTOGRAFI DI EUROGENERATION
Di mauro (del 13/09/2005 @ 12:10:48, in Incontri, linkato 1334 volte)
Continua la mostra EUROGENERATION, al Museo di Roma in Trastevere, 200 immagini di 14 diversi fotografi attraverso le quali si racconta il nuovo profilo della generazione europea, che sarà chiamata a guidare il nostro domani.

Nel mese di Settembre alcuni dei fotografi del progetto Eurogeneration, legati all’Agenzia Contrasto che con il marchio “Eye” ha prodotto il reportage,  incontreranno il pubblico nella sala multimediale del museo di Roma in Trastevere e racconteranno il loro lavoro, il progetto Eurogeneration e i segreti della loro affascinante professione.

Primo incontro:
Giovedi 15 Settembre alle ore 18,30  Fabio Lovino e Riccardo Venturi;

Giovedì 22 Settembre alle ore 18,30 Tommaso Bonaventura, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli;

Giovedì 29 Settembre alle ore 18,30 Stefano De Luigi, Francesco Cocco e Luigi Gariglio.

Museo di Roma in Trastevere, sala multimediale.
Ingresso Gratuito


La mostra Eurogeneration è realizzata con il contributo di Stone Island Denims, Sony Ericsson ed è presentata in collaborazione con Zetema progetto cultura.

Museo di Roma in Trastevere                                      
Mostre e manifestazioni culturali                                    
tel: 065813717/ 065816563                                 
www.comune.roma.it/museodiroma/trastevere

EUROGENERATION

 

Viaggio nella giovane Europa del futuro

 

 

Roma 16 Giugno-2 ottobre 2005                                       

 

Museo di Roma in Trastevere

 

Piazza S. Egidio 1/ b

 

orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 

 

chiuso il lunedì

 

tel.065816563 fax.065884165

 

biglietto 4 euro, ridotto 3 euro

 

 

 

Giovedì 16 giugno 2005 alle ore 18,30 inaugura a Roma, nel Museo di Roma in Trastevere Eurogeneration. Viaggio nella giovane Europa del futuro. La mostra è una produzione Contrasto ed è presentata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali. La mostra fa parte delle iniziative dell’Estate Romana.

 

 

In 200 immagini di 14 diversi fotografi, corredate da testi di 6 giovani autori europei, si racconta il nuovo profilo della generazione che sarà chiamata a guidare il nostro domani: i ventenni di oggi nei 25 paesi della grande Unione Europea.

Il sogno di un’Europa unita – utopia delle migliori menti della generazione che ci ha preceduto – ha cominciato a realizzarsi come struttura sovranazionale dopo la Seconda guerra mondiale ma solo ora, con l’apertura a 10 nuovi stati, diventa una realtà vasta, complessa, affascinante. Una formidabile sfida politica ma anche culturale.

 

Chi è chiamato a cogliere questa sfida sono soprattutto ventenni: loro diventeranno, a tutti gli effetti, i nuovi cittadini e dovranno dare prova di vivere, studiare, sentire e agire come europei.

 

 

Una generazione nata sotto il segno di un’unione che se accomuna aspirazioni e sogni fa anche emergere contraddizioni e differenze. Non più sentite come diverse identità nazionali ma differenti scelte di vita, nuovi modelli e aspirazioni, in una visione veramente globale. Chi sono quindi i giovani che fanno l’Europa? Come sono, quanti sono, come vivono e cosa si aspettano?

 

L’universo giovanile è il terreno d’indagine e di scoperta di questo viaggio fotografico che Contrasto, con la nuova struttura di produzione eye, ha compiuto con 14 diversi fotografi, giovani anche loro, impegnati in un arco di tempo di tre mesi a viaggiare attraverso i 25 paesi della nuova Unione Europea.

 

I giovani formano un gruppo in evoluzione molto più sopranazionale di quanto si creda. Dall’Irlanda a Cipro si cerca di entrare nel mondo del lavoro e formare una famiglia più tardi di quanto accadesse anche solo una generazione fa; ci si sposta più facilmente che in passato tra lavoro e formazione; scuola e università, lavoro e ambiente sociale, non svolgono più lo stesso ruolo d’integrazione e i giovani raggiungono l’autonomia sempre più tardi. Soprattutto, i percorsi individuali sono molto più differenziati che in passato.

 

 

Eurogeneration è il racconto visivo di questo viaggio. Ogni autore ha scelto una sua visione particolare di questo sconfinato continente europeo e, insieme, i colori, i volti, i racconti si incrociano, si sovrappongono, si mescolano. Un percorso unico raccoglie le storie visive, ma anche testuali, dei diversi modi di vivere, e racconta cosa significhi essere giovani in oggi, in un’Europa vasta, bella e problematica.

 

 

La mostra è realizzata con il contributo di Stone Island Denims, Sony Ericsson ed è presentata in collaborazione con Zetema progetto cultura.

 

Tutte le fotografie della mostra sono state stampate da Canon Italia.

 

Il catalogo pubblicato da Contrasto è disponibile anche su www.contrasto.it  

 

 

Da settembre, presso la sala multimediale del Museo di Roma in Trastevere si potrà partecipare agli incontri con i fotografi e gli scrittori di Eurogeneration.

 

 

Per maggiori informazioni: www.eurogeneration.info

 

Museo di Roma in Trastevere                                        

 

Mostre e manifestazioni culturali                              

 

tel: 065813717/ 065816563                        

 

www.comune.roma.it/museodiroma/trastevere   

 

 

 

Ufficio stampa:

 

Contrasto

 

Roberta de Fabritiis

 

tel: 06 328281  

 

rdefabritiis@contrasto.it     

 

www.contrasto.it               

 

 

 

 

 

 

 

 

EUROGENERATION

 

 

Viaggio nella giovane Europa del futuro

 

 

 

 

Note biografiche

 

 

Clemente Bernard nasce a Pamplona nel 1963.

 

Nel 1986 si diploma in fotografia, cinema e video all'Accademia delle Belle Arti dell'Università Centrale di Barcellona. Dal 1987 ad oggi ha realizzato numerosi reportage e partecipato a vari progetti di interesse sociale. Partecipa alla Fotobiennale Enschede 93 e riceve il premio Foto Pres '95 per il progetto Donne senza terra, sulle donne Saharaui nei campi profughi nel sud dell'Algeria. Il suo lungo lavoro sui Paesi Baschi sta per diventare un libro.

 

 

Tommaso Bonaventura è nato a Roma nel 1969.

 

Autore di numerosi reportage, di respiro sociale, che hanno trovato spazio    sulle testate italiane ed internazionali. Un lavoro lungo il Danubio, numerosi viaggi nei paesi dell’ Europa dell’est, un’ampia ed approfondita ricerca sulla comunità musulmana in Italia sono i principali temi su cui si è concentrato. È autore di un progetto sui pellegrinaggi cristiani in Europa, vincitore del Premio Gribaudo.

 

 

Lorenzo Cicconi Massi è nato a Senigallia nel 1966.

 

Dopo la laurea in sociologia si dedica alla fotografia e realizza anche programmi per radio, cinema e televisione con cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari. Con la serie I campi e le strade per giocare è selezionato nel concorso Pépinière européennes pour jeunes artistes  di  Parigi. Nel 1999 vince il premio CANON Italia. Attualmente si divide tra cinema e fotografia.

 

 

Francesco Cocco è nato a Recanati nel 1960.

 

Ha compiuto numerosi viaggi in molti luoghi del mondo, realizzando vari reportage sociali spinto dal suo forte interesse per l’uomo nel suo ambiente. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste italiane ed esposte in mostre collettive. Nel 1999, ha fotografato i non vedenti dell’Istituto Benjamin Constant di Rio De Janeiro e ha documentato lo sfruttamento dei bambini lavoratori sull’isola di Marajoa in Amazzonia. Nel 2000 in Kosovo ha realizzato un lavoro di documentazione delle condizioni di vita dei civili dopo la guerra. Da alcuni anni, ha iniziato una personale ricerca sul mondo delle abilità differenti. Un lungo lavoro sulla condizione carceraria in Italia, in particolare sulla detenzione femminile, è oggetto di una mostra itinerante a cura della Commissione Pari Opportunità.

 

 

 

 

 

Alberto Conti è nato a Firenze nel 1960.

 

Nel corso della sua carriera si è diviso tra l'attività di ritrattista e quella di documentazione del patrimonio artistico di Firenze e dintorni. Ha collaborato con la Fao e l'Ifad (Agenzia delle Nazioni Unite) e con altre Organizzazioni non Governative in Etiopia, Marocco, Tunisia, Zambia, Tanzania, Malawi, Zanzibar, Messico, Brasile, Bolivia seguendone i progetti di sviluppo. Negli ultimi anni ha notevolmente intensificato la sua collaborazione con le più importanti testate italiane ed internazionali.

 

 

Daniele Dainelli è nato a Livorno nel 1967

 

Dotato di una particolare sensibilità cromatica e di una capacità di inchiesta che lo hanno fatto apprezzare da importanti testate internazionali, con il progetto metropolis ha realizzato una serie di reportage a colori sulle più importanti metropoli del mondo. All’interno di un lavoro sugli artisti e i loro spazi creativi ed espositivi ha realizzato una serie di reportage in Europa e negli Stati Uniti dal titolo Le stanze dell’arte (Premio Canon 2002). È l’autore dell’ agenda FNAC 2004.

 

 

Stefano De Luigi è nato a Colonia, in Germania, nel 1964.

 

Ha vissuto a lungo a Parigi e dal ‘95 ha realizzato un lavoro approfondito sull'universo televisivo nel mondo, pubblicato dai più importanti magazine internazionali. Nel ’98 ha realizzato un progetto sull'universo della moda in Francia ed Italia con il quale nel ’99 vince il World Press Photo nella categoria Arts Stories. Il suo ultimo progetto Pornoland, sull’universo dell’industria pornografica nel mondo, è diventato un libro accompagnato da un testo di Martin Amis, pubblicato in quattro lingue, e una mostra.

 

 

Luigi Gariglio è nato a Torino nel 1969.

 

Insegna Sociologia Visuale e usi sociali della fotografia presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino. Vincitore del premio Progetto fotografico 2000 della Fondazione Studio Marangoni, ha vinto anche il premio intitolato a Marco Pesaresi nel Festival di Savignano del 2002. Ha esposto in molte collettive e personali, in Italia e all’estero.

 

 

Wendy Sue Lam è nata nel 1964 a Los Angeles.

 

Laureata all'Università di Berkeley, nel 1992 inizia a collaborare come fotografa all' Oakland Tribune e la sua attenzione si concentra soprattutto sull'interdipendenza dei popoli confinanti. Nel 1996 collabora con il Los Angeles Timese e riceve il premio Pulitzer Spot News Reporting of the Northridge Earthquake. Dal '96 si dedica prevalentemente alla realtà dei paesi del Medio Oriente, Nel 1997 e 1998 ha vinto il World Press Photo e nel 1998 il prestigioso Picture of the Year. Sta preparando un libro dedicato al conflitto israelo-palestinese.

 

 

Fabio Lovino è nato a Roma nel 1964.

 

Lavora come fotografo per pubblicità e ritratti di rockstar e jazzisti, avviando collaborazioni con varie testate e affianca a questo lavoro un nuovo interesse per il reportage di cinema. Pubblica su varie riviste internazionali e realizza numerose copertine di CD per artisti italiani ed internazionali. Il suo lavoro è stato presentato in molte mostre dedicate al cinema e al jazz, in Italia e all’estero, e multivisioni realizzate in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia.

 

 

Lorenzo Pesce è nato a Roma  nel 1973.

 

Studia al Centre College of Design di Pasadena e in seguito, per dieci anni, vive e lavora tra New York, Londra e Los Angeles,. Nel 2001 espone a Roma le sue immagini nella mostra “chiaroscuri americani”. Rientrato a Roma nel 2003, si dedica al ritratto, alla fotografia pubblicitaria e ad una sua ricerca personale.

 

 

Massimo Sciacca è nato a Bologna nel 1965.

 

Dopo gli studi si trasferisce a Londra dove inizia l'attività di fotografo. Dal 1990 si occupa di fotogiornalismo, seguendo l’attualità in Italia e all'estero: la guerra nella ex-Jugoslavia, le prime elezioni in Albania, la Bosnia, il conflitto in Kurdistan, ecc. Ha vinto il World Press Photo nel 1998 e il Premio Linea d'Ombra nel 1998. Ha realizzato un lungo lavoro sugli Squatters, e i centri sociali in ItaliaIl suo ultimo lavoro, sulle Filippine,, è stato oggetto di una mostra personale nell’edizione 2003 di Visa pour l’Image a Perpignan.

 

 

Mario Spada è nato a Napoli nel 1971.

 

Dopo una serie di studi e seminari sulla fotografia intraprende un lavoro, tuttora in corso, sulla microcriminalità a Napoli, indagando soprattutto il centro storico e nei quartieri spagnoli. Nel 2002 è premiato al Festival di Savignano, con un reportage sugli addestratori di cani da combattimento. Sempre nel 2002 ha vinto il Premio Canon per il miglior reportage con il lavoro sugli “ultrà” del Napoli. Una sua mostra è stata recentemente esposta a New York presso la Fondazione Casa Italiana Zerilli- Marimò.

 

 

Riccardo Venturi è nato a Roma nel 1966.

 

Dai primi anni ‘90 si dedica al reportage: la Germania dei naziskin e degli immigrati, l’Albania dopo il regime comunista, la prostituzione infantile in Thailandia. Nel 1997 vince il World Press Photo con un lavoro sulla guerra in Afghanistan, e nel 1999 riceve la menzione d’onore del Leica Medal of Excellence con le sue foto sul conflitto in Kosovo. Nel 2003 esce il suo libro Afghanistan. Il Nodo del tempo – con un testo di Aberto Cairo, che raccoglie le immagini più significative dei suoi lunghi viaggi in Afghanistan.

 

 

EYE

eye è il nuovo marchio che contraddistingue le produzioni fotografiche realizzate all’interno di Contrasto e che rilancia la capacità progettuale della fotografia d’autore. Eye elabora nuovi percorsi, guarda alle nuove esperienze della fotografia contemporanea e sperimenta nuovi linguaggi. Eye è una struttura agile e dinamica che guarda ai cambiamenti della società contemporanea e ne interpreta le emozioni attraverso la             fotografia.

 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.