La prossima edizione di Artissima, sarà incentrata sulla fotografia. La Fiera Torinese dedicata all’arte contemporanea sarà dunque un’ottima ribalta per verificare il livello del trend fotografico contemporaneo.
Tra le 140 gallerie partecipanti all’edizione 2005, che si svolgerà al Lingotto dall'11 al 13 novembre, molte proporranno autori, giovani e consolidati, che indagano attraverso la fotografia gli aspetti più urgenti della nostra contemporaneità. Scelta più che opportuna visto il peso sempre crescente che la fotografia occupa nel panorama artistico contemporaneo, finalmente anche in Italia.
Tra i nomi noti che saranno esposti troveremo Matt Collishaw presentato da diverse gallerie, tra cui Cosmic, Analix Forever, Raucci Santamaria, Blum & Poe; Philip Lorca di Corcia presso la galleria Almine Rech; Thomas Ruff negli spazi di Lia Rumma; Vik Muniz da Cardi; Armin Linke da Magazzino d’Arte Moderna; Nobuyoshi Araki dalla parigina Almine Rech e dalle italiane Ca’ di Fra’ e Zonca & Zonca; Jeff Burton da Franco Noero; Robert Mapplethorpe dalla londinese Alison Jacques; Sharon Lockhart da Blum & Poe; Vanessa Beecroft da Cosmic, Massimo Minini e Lia Rumma; la fotografa e videoartista inglese Sam Taylor-Wood da Lorcan O'Neill di Roma; i paesaggi di Sophy Rickett da Alberto Peola; Paola Pivi da Massimo de Carlo. Non mancano poi le gallerie specializzate come la torinese Photo & Contemporary, che proporrà alcuni fotografi italiani come Franco Fontana, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice e il figlio Francesco. Negli spazi della galleria Photology di Milano, accanto ai grandi nomi storici della fotografia internazionale, si potranno osservare le opere di Joel-Peter Witkin, presente ad Artissima anche negli spazi della galleria Ca’ di Fra’. Chi volesse invece puntare sui giovani potrà trovare Luis Gispert presso Changing Role di Napoli; Esteban Pastorino alla KBK di Mexico City, e ancora: David Adika, fotografo israeliano presentato nella sezione New Entries da Braverman-By Art Projects Gallery di Tel Aviv; Esko Mannikkö e Walter Niedermayr proposti dalla milanese Suzy Shammah.
Naturalmente sarà presente anche Around Photography con un proprio stand in cui potrete incontrarci, oltre che per visionare i numeri vecchi e nuovi, anche per discutere degli autori esposti.
Fino al 15 settembre sono inoltre ancora disponibili alcuni spazi pubblicitari proprio per il numero di ottobre-dicembre che, oltre ad essere distribuito come sempre nelle librerie nazionali ed essere esposto nei due bookshop della Biennale di Venezia, sarà in bell’evidenza proprio ad Artissima, accessibile alle migliaia di aficionados dell’Arte visiva che visiteranno il Lingotto durante la manifestazione. Un’ottima vetrina dunque per le vostre iniziative.
www.aroundphotography.it