La potenza innovativa di Nikon viene ancora una volta dimostrata con la nuova Coolpix S4, una delle nuove fotocamere Coolpix della serie S ad alto livello di portabilità.
Una fotocamera elegante e creata per le persone in movimento, la Coolpix S4 dispone di un CCD da 6 megapixel, di un ampio monitor LCD e di una funzione di zoom in un corpo macchina rotante che consente di muovere l'obiettivo e le sezioni LCD in modo indipendente.
La Coolpix S4 è caratterizzata da un obiettivo Zoom-Nikkor 10x la cui versatilità di ripresa le consente di fare un salto di categoria rispetto alle altre fotocamere. L'eccezionale lunghezza focale di 38-380 mm (equivalente del formato 35 mm) offre infinite possibilità di scatto, dai primi piani ravvicinati alle riprese architettoniche e panoramiche, con il vantaggio di una configurazione rotante che consente di scattare fotografie da angolature fantasiose e accattivanti.
La funzione rotante si traduce nella possibilità di riprendere immagini ad altezza vita o dall'alto ed è ideale per lo scatto di autoritratti di alta qualità. I 6 megapixel effettivi del CCD garantiscono la realizzazione di immagini che non perdono di qualità nemmeno in caso di ingrandimenti elevati.
Nonostante questa incredibile gamma di funzioni, la fotocamera Coolpix S4 è stata progettata per essere comodamente impugnata con una mano. La sezione rotante contiene e protegge perfettamente il potente obiettivo zoom e il relativo comando posizionato sulla parte superiore del corpo macchina, per un comodo utilizzo. Nessuna fotocamera compatta digitale con un simile zoom è così piccola e comoda da trasportare!
La Coolpix S4 dispone di una nuova impugnatura che rende più piacevole e divertente scattare fotografie. L'ampio e luminoso monitor LCD da 2,5 pollici semplifica le operazioni di composizione delle fotografie e la visione immediata dei risultati. Il modello S4 offre un'alta portabilità con una profondità di soli 37 mm e un peso di appena 205 grammi.
Grazie alla Coolpix S4, è possibile migliorare “on camera” le immagini, mediante una vasta gamma di funzioni Nikon esclusive. L'intelligente funzione D-Lighting, disponibile nel modo di visione play, consente di "salvare" quelle fotografie scattate con scarsa illuminazione flash o eccessivo controluce. L'utente deve semplicemente selezionare l'immagine desiderata e la funzione D-Lighting creerà automaticamente una copia in cui i dettagli e l'illuminazione verranno corretti in base alle esigenze.
Con il modo Ritratto, è possibile utilizzare la pratica funzione AF con priorità sul volto, in grado di rilevare la presenza di volti nell'inquadratura. Una volta rilevato un volto, questa funzione esegue automaticamente una messa a fuoco nitida per ritratti piacevoli indipendentemente dalla posizione del soggetto all'interno dell'immagine.
Non meno importante è la funzione incorporata di correzione degli occhi rossi che individua automaticamente questo sgradevole effetto causato dall'uso del flash, migliorando la qualità dei ritratti e invogliando all’utilizzo del flash. La fotocamera Coolpix S4 è dotata inoltre dell'utile funzione Avviso di mosso che avverte l'utente ogni volta che lo scatto viene disturbato da vibrazioni della fotocamera e che offre la possibilità di scattare una seconda foto con la stessa inquadratura.
Divertente e pratica, la fotocamera Nikon Coolpix S4 può essere alimentata da due batterie AA, largamente diffuse sul mercato.
Non vanno inoltre dimenticati i quattro modi Filmato, che consentono di riprendere a 15 fotogrammi al secondo: tre di questi modi consentono di registrare l'audio, mentre il quarto mette a disposizione una funzione di film accelerato per la registrazione di azioni prolungate nel tempo.
I 16 modi Scena semplificano le riprese in una vasta gamma di situazioni tipiche, consentendo di selezionare l'icona che più si adatta al tipo di scatto desiderato. La fotocamera Coolpix S4 si occuperà quindi di selezionare automaticamente le impostazioni ottimali per dei risultati soddisfacenti. Quattro di questi modi Scena offrono il vantaggio del modo assistito che aiuta a migliorare la composizione degli scatti. È anche disponibile un modo di registrazione vocale, estremamente utile durante riunioni, conferenze e molte altre circostanze, che permette di registrare fino a 5 ore di materiale audio con una scheda SD da 256 MB.
Con Coolpix S4 anche la stampa diventa un'operazione semplice. Grazie alla compatibilità con PictBridge è infatti possibile collegare la fotocamera direttamente a stampanti compatibili, senza utilizzare un computer. La fotocamera offre inoltre la connettività USB per velocizzare e semplificare il trasferimento dei dati su computer o altre periferiche. Infine, insieme alla Coolpix S4 viene fornito il versatile software PictureProject di Nikon per la modifica, l'organizzazione e la condivisione delle immagini grazie ad una vasta serie di funzioni facili da usare.
La fotocamera sarà disponibile a partire da settembre 2005.
|