EOS-1D Mark II N, versione aggiornata della premiata (1) EOS-1D Mark II, che pur mantenendo 8,2 megapixel e 8,5 scatti al secondo, vanta prestazioni superiori, grazie alla possibilità di registrare consecutivamente 48 immagini a raffica files JPEG e 22 in RAW. Il monitor LCD è cresciuto in dimensioni, passando da 2 a 2,5 pollici, mentre il doppio slot per schede di memoria CF e SD consente di registrare separatamente in JPEG e RAW oltre ad aumentare l’autonomia complessiva. Le impostazioni di matrice colore e i parametri per la messa a punto dell’immagine sono stati sostituiti dal nuovo Canon Picture Style: 6 preselezioni che semplificano i controlli per l’ottimizzazione delle immagini e l’elaborazione.
La preferita nello sport
"EOS-1D Mark II ha travolto come una valanga i fotoreporter e i fotografi di sport ed è stata scelta da più del 70% dei professionisti alle Olimpiadi di Atene del 2004 (2)”, afferma Mogens Mølgaard Jensen, vicepresidente esecutivo dell’area Consumer Imaging di Canon Europa. “Sotto la loro guida, gli ingegneri Canon hanno migliorato ulteriormente una fotocamera già ottima.” L’eccezionale qualità d’immagine è assicurata dal sensore CMOS APS-H (28,7 x 19,1 mm) e dal processore DIGIC II. EOS-1D Mark II N ha anche un autofocus a 45 punti e un tempo di avvio di appena 0,2 secondi. La sua già ampia gamma di sensibilità ISO 100-1600 è ulteriormente espandibile fino a 50-3200 ISO.
Prima scelta per le agenzie fotografiche
Lanciata nel gennaio 2004, EOS-1D Mark II divenne ben presto la fotocamera reflex digitale professionale più venduta (3) in Europa. Le principali agenzie internazionali come Reuters, Getty Images e AFP scelgono i prodotti professionali Canon per i loro fotografi. “Uno dei principali vantaggi di lavorare con Canon è l’interazione che ha con noi fotografi.” spiega Stephen Munday, direttore delle attività editoriali alla Getty Images.“Canon ci consulta per conoscere i nostri desideri prima di progettare nuovi prodotti. Quando devono testare una nuova fotocamera, la maggior parte del lavoro è già stata fatta perché hanno ascoltato i loro clienti: i fotografi".
Nuovo schermo
Per una migliore visione delle immagini e della leggibilità dei menu, EOS-1D Mark II N è dotata di un ampio e luminoso schermo LCD ad alta risoluzione da 2,5 pollici con ben 230.000 pixel, che offre ai fotografi una superficie di visione significativamente più ampia rispetto al passato. Lo schermo presenta 6 moduli led che lo rendono più luminoso anche in pieno giorno e consente un angolo di visione pari a 170° in orizzontale e verticale. Ciò permette un’osservazione più confortevole anche quando la macchina è montata su un supporto fisso. Con l’immagine in riproduzione, la vista ingrandita può essere impostata partendo dal punto AF4 selezionato, e l’ingrandimento è possibile immediatamente dopo lo scatto dell’immagine.
Soddisfare le esigenze dei fotografi
EOS-1D Mark II N incorpora una serie di migliorie per aumentarne le prestazioni, renderla più veloce e facilitarne l’uso:
– Per prevenire la cancellazione delle immagini, vengono create automaticamente nuove cartelle appena dopo che l’immagine numero 9999 è stata registrata nella cartella corrente. – Una nuova scorciatoia nella selezione della scheda di memoria rende veloce e intuitivo scegliere dove registrare. – L’opzione Low Level Format (formattazione a basso livello) consente la cancellazione sicura e permanente dei dati dalla scheda SD e migliora la velocità di scrittura della stessa.– Quando si scatta in modalità JPEG e RAW simultaneamente, le immagini possono ora essere registrate separatamente su schede di memoria differenti: CF e SD. È anche possibile registrare la stessa immagine –anche con impostazioni differenti – su schede diverse per avere una scheda di backup di sicurezza; inoltre, quando una scheda di memoria è esaurita, la macchina propone automaticamente di continuare a registrare sull’altra. I nomi dei file presenti sulla fotocamera possono essere personalizzati: il fotografo può decidere i primi quattro caratteri del nome del file e la fotocamera aggiunge 4 cifre: una caratteristica particolarmente utile per le agenzie e le image bank che trattano schede di memoria di più fotografi. Sempre a questo proposito, possono essere registrate sulla scheda le impostazioni della fotocamera preferite dal fotografo, per richiamarle all’istante.
Immagini standard pronte all'uso
Le nuove impostazioni Picture Style semplificano il controllo della qualità dell’immagine attraverso la fotocamera. La configurazione di base della EOS-1D Mark II N impostata in fabbrica consente di ottenere immagini JPEG immediatamente utilizzabili senza bisogno di intervenire nei menu di regolazione. Le preselezioni Picture Style possono essere considerate come dei differenti tipi di pellicole, con diverse caratteristiche. All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione. Le preselezioni comprendono: Standard – per immagini vivaci e nitide che non richiedono post-elaborazione; Ritratto – ottimizza i toni e la saturazione, evitando una nitidezza eccessiva e migliorando la tonalità della pelle; Paesaggio – per verdi e blu più incisivi con una decisa nitidezza per dare enfasi ai bordi delle montagne, agli alberi e agli edifici; Neutro – ideale per la post-elaborazione; Faithful – regola i colori per ottimizzarli con quelli del soggetto quando si scatta con una temperatura colore di 5200°K; Monocromatico – per scatti in bianco e nero con la simulazione degli effetti di una serie di filtri colorati (giallo, arancio, rosso e verde) e di viraggi in sviluppo (seppia, blu, porpora e verde). Inoltre, tre impostazioni personalizzabili dall’utente consentono di creare altrettante variazioni degli stili presenti nella fotocamera o di installarne di nuovi, scaricabili anche dal sito web Canon. La funzione PictureStyle sostituisce l’elaborazione interna delle immagini precedentemente controllata dalle impostazioni dei parametri e delle matrici colore. I Picture Style sono anche supportati dal software fornito: Digital PhotoProfessional e RAW Image Task.
Affidabilità totale
L’eccezionale qualità d’immagine è dovuta alla combinazione del processore Canon DIGIC II con il sensore CMOS di seconda generazione, che è caratterizzato dal circuito di eliminazione del rumore sul chip per ridurre l’insorgenza di rumore a pattern fisso e casuale. Il filtro passa-basso collocato di fronte al sensore riduce i falsi colori e l’effetto moiré, mentre il filtro a infrarossi sopprime le sfrangiature rosse causate dai riflessi del sensore e dalla condensa. EOS-1D Mark II N ha un otturatore testato per 200.000 scatti e un corpo in lega di magnesio resistente alle intemperie grazie alle oltre 70 guarnizioni contro polvere e umidità. Una nuova opzione Auto è disponibile nel menu alla voce di riduzione del rumore, e offre la rilevazione e la correzione automatica, quando necessario, dei livelli di rumore nelle immagini con esposizioni di un secondo o più.
Compatibilità accessori
EOS-1D Mark II N è compatibile con tutti gli obiettivi Canon EF (5) e la serie completa dei lampeggiatori SpeedliteEX. Il sistema di esposizione flash Canon E-TTL II ottimizza l’esposizione tenendo conto delle informazioni relative alla distanza del sistema fotocamera-obiettivo e della lettura esposimetrica del pre-lampo sulle 21zone (valutativa) o sulla media del fotogramma. Gli schermi di messa a fuoco sono intercambiabili per adattare il mirino alle preferenze del fotografo; un nuovo schermo opzionale Super Precision Matte Ec-S consente di eseguire una messa a fuoco manuale piùagevole con obiettivi molto luminosi. Con il trasmettitore WFT-E1, i fotografi possono lavorare “senza fili” per trasferire le immagini attraverso una LAN “wireless” al computer in pochi secondi (6). Le interfacce includono Video Out (per riprodurre nei formati NTSC e PAL), IEEE1394 Firewire e USB. La fotocamera è compatibile PictBridge per la stampa diretta delle fotografie senza PC con tutte le stampanti fotografiche compatibili con questo standard. EOS-1D Mark II N supporta il kit anticontraffazione opzionale Data Verification Kit DVK-E2 v2.2, che consentedi accertare l’originalità delle immagini scattate dalla fotocamera.
Nuovo Software
EOS-1D Mark II N è dotata di EOS Digital Solutions Disk v11, che comprende la versione aggiornata del software di elaborazione delle immagini RAW Canon Digital Photo Professional (DPP). DPP v2.0 ora supportale immagini RAW di tutte le fotocamere EOS digitali, dalla EOS D30 in poi, ed include il supporto per la nuova funzione Picture Style. Perfezionamenti e aggiunte migliorano la funzionalità e la fluidità delle operazioni per i professionisti e comprendono: selezione immagini più semplice con tre livelli di marcazione, regolazione in tempo reale della nitidezza, miglioramento della correzione immagine (Copy Stamp), funzione di trasferimento delle immagini potenziata: è possibile il trasferimento a Photoshop della singola immagine, supporto spazio colore esteso, ora comprende Apple RGB e ColorMatch RGB e funzione di simulazione CMYK potenziata. Nel CD-ROM in dotazione è anche compreso ZoomBrowser EX (PC) e Image Browser (Mac) v5.5 per la gestione delle immagini, EOS Capture v1.5 per lo scatto a distanza, PhotoStitch v3.1, PhotoRecord v2.2 (PC), RAW ImageTask v2.2 e CameraWindow v5.3. L’acquisto di EOS-1D Mark II N consente l’accesso gratuito al portale CANON iMAGE GATEWAY (7) che offre 100 MB di spazio web per pubblicare in rete le proprie fotografie con password.
EOS-1D Mark II N sarà in vendita da ottobre.
(1) EISA l’ha premiata come Fotocamera Professionale Europea dell’anno 2004. TIPA come Migliore Reflex Digitale Professionale del 2004.
(2) In base alle cifre rese note da Kodak, main sponsor delle Olimpiadi di Atene 2004.
(3) La EOS-1D Mark II è stata la reflex digitale professionale più venduta nel 2004 ed è rimasta tale nel 2005. Fonte: GfK, EU11.
(4) Per lo zoom dell’immagine sul punto AF selezionato, la fotocamera deve essere usata in modalità One-shot, con il punto AF selezionato manualmente e la fotocamera configurata per ingrandire il punto AF selezionato.
(5) Escluse le ottiche EF-S
(6) Dipende dalle dimensioni del file selezionato, dalla qualità, dalla velocità del network e dai livelli di trafficio
(7) CANON iMAGE GATEWAY non è disponibile in tutte le nazioni europee. Per ulteriori informazioni vedere il sito www.cig.canon-europe.com
|