PowerShot A410 è pensata per coloro che si avvicinano al mondo del digitale e desiderano una fotocamera facile da utilizzare, ma dai grandi risultati. PowerShot A410 soddisfa queste necessità grazie alle numerose caratteristiche che supporta, quali il sensazionale processore Canon DIGIC II per un’alta qualità d’immagine e una resa dei colori superba, il compatto zoom 3,2x con apertura massima di f/2,8 – f/5,1, 3,2 megapixel di risoluzione, il sistema di messa a fuoco automatico AiAF a 5 punti e una vasta gamma di modalità di scatto. Inoltre, rinnovata anche nel design rispetto a PowerShot A400 che l’ha preceduta, questo nuovo modello è racchiuso in un corpo ancora più robusto, compatto ed elegante dalle linee curve armoniosamente raccordate e dalle superfici contrastanti. Anche la funzionalità ha tratto beneficio dalla riprogettazione, il flash ora è collocato in una posizione più efficace e i comandi sono più razionali ed ergonomici.
Processore Digic II potenziato
Il cuore della PowerShot A410 è costituito dal rinnovato processore DIGIC II, preso in prestito dalle reflex digitali professionali Canon EOS, per la prima volta presente in un modello entry-level a garanzia della qualità dei risultati. Questo microprocessore integra tutti gli algoritmi di elaborazione dell’immagine in un solo chip per garantire tempi di scrittura ridotti, reazione dell’otturatore molto rapida, ottima definizione dell’immagine e una riproduzione dei colori naturale e fedele. I tempi di accensione e di risposta per la revisione delle immagini sono stati significativamente ridotti. Inoltre, grazie all’introduzione del processore DIGIC II, il tempo impiegato per la messa a fuoco automatica è stato ridotto fino al 40%: ora è possibile scattare una raffica di 2,5 fotogrammi al secondo fino alla saturazione della scheda di memoria.
Caratteristiche innovative
Sebbene più piccola e più robusta, PowerShot A410 vanta uno zoom ottico compatto retrattile di 3,2x (equivalente a una focale di 41-131 mm nel formato 35 mm) con schema ottico a 7 lenti in 6 gruppi con una lente asferica che garantisce un’ottima versatilità. L’aumento dell’apertura massima (f/2,8) assicura sorprendenti risultati anche quando le condizioni di luce non sono ottimali. Il sistema autofocus intelligente AiAF a 5 punti consente una messa a fuoco rapida e accurata anche nel caso di soggetti decentrati e la modalità Super Macro assicura la focheggiatura di soggetti fino a 1,5 cm dall’obiettivo. Inoltre, l’otturatore puòraggiungere il duemillesimo di secondo mentre lo zoom digitale permette di portare il totale degli ingrandimenti fino a 10x. Le fotografie possono essere scattate inquadrando sia dal mirino ottico sia dallo schermo LCD da 120.000 pixel che è regolabile fino a 15 livelli di luminosità; anche l’interfaccia utente è stata migliorata per garantire un uso semplice e immediato. Per garantire tutti i vantaggi dell’ampia gamma di focali, il flash della PowerShot A410 è stato riposizionato per eliminare eventuali zone d’ombra nelle immagini causate dell’estensione dell’obiettivo quando si scatta con lo zoom alla massima focale. Il flash ha una portata di 3 metri e dispone di ben 6 modalità di regolazione.
Accattivanti modalità di scatto
Grazie alle 14 modalità di scatto, incluse le 8 modalità Special Scene, con PowerShot A410 è veramente facile realizzare la foto perfetta in qualsiasi situazione. Il bilanciamento del bianco può essere impostato, oltre che in modalità automatica, in 5 preselezioni e 1 impostazione personalizzata. Inoltre, per aiutare il fotografo al momento della composizione dell’immagine, si può visualizzare una griglia in sovrimpressione sul display che facilita la definizione dell’orizzonte e una composizione più accattivante secondo la regola dei terzi.
Per ottenere il massimo dei risultati, sono presenti ben tre modalità di lettura della luce: valutativa, media pesata al centro e spot. Inoltre, la funzione My Colors consente di espandere la creatività nella fotografia digitale: effetti speciali, come Color Swap (scambi di colore) o Color Accent (risalto colore), permettono agli utenti di modificare i colori ancor prima di effettuare uno scatto o di girare un videoclip; il tutto viene visualizzato e controllato sul monitor LCD. In precedenza questi effetti potevano essere ottenuti solo con complicate elaborazioni a computer. PowerShot A410 offre anche la possibilità di registrare video con audio di alta qualità, fino a 10 fotogrammi al secondo in modalità VGA (640 x 480) e fino a 20 in modalità QVGA (320 x 240), mentre, la modalità Compact viene utilizzata per produrre video da spedire via e-mail, ovviando così ai problemi di dimensioni del file.
Direct Print
Grazie alla risoluzione di 3,2 megapixel, A410 può stampare foto di alta qualità fino al formato A4. Quando è collegata alle nuove stampanti Canon Compact Photo SELPHY (1) utilizzando un kit inchiostro e carta KP-108IP Canon, ogni stampa costa solo 30 centesimi di euro (2). In più, collegando PowerShot A410 ad una stampante della recente gamma di stampanti Canon PIXMA PictBridge compatibili, è possibile migliorare la qualità delle immagini grazie ai software in dotazione come Noise Reduction, Vivid Photo e Face Bringhtener (3). Stampare immagini senza doversi connettere al PC è estremamente semplice grazie al pulsante“Stampa/Condivisione” presente sulla macchina: è sufficiente collegare la PowerShot A410 a una stampantePictBridge compatibile, selezionare le immagini da stampare, il formato e premere il pulsante.
Accessori
PowerShot A410 supporta schede di memoria MultiMediaCard e SD ed utilizza 2 batterie alcaline AA che si possono trovare ovunque, ma può essere usata anche con il caricabatterie Canon NiMH; inoltre, è disponibile un kit opzionale CBK4-200 composto da 4 batterie ricaricabili NiMH 4 x AA e caricatore. Altri optional comprendono il kit adattatore CA (ACK800), il flash High-Power (HF-DC1) e la custodia morbida DCC-40.
Ricca dotazione Software
Il software fornito insieme alla fotocamera include: ZoomBrowser EX 5,5, PhotoRecord 2,2 (Windows), ImageBrowser 5,5 (Macintosh): per la gestione e archivio di immagini; PhotoStitch 3,1: crea panoramiche dall’unione di singoli scatti e può essere usato con Windows e Macintosh; PhotoStudio: gestisce le foto con ArcSoft. I software in bundle supportano Windows 98 (SE), ME, 2000 (SP4), XP (SP1/3) e Macintosh OS X v10.2-v10.3. PowerShot A410 supporta PTP per il trasferimento di driver a Windows XP o Macintosh OS X.Gli acquirenti della PowerShot A410 possono accedere gratuitamente a CANON iMAGE GATEWAY (4) il portale che offre 100MB di spazio online gratuito per caricare e condividere le immagini e consente di scaricare file per personalizzare la fotocamera.
PowerShot A410 sarà in vendita da settembre
(1) Le funzioni di stampa di fototessere e della sequenza di video sono supportati solo dalle stampanti compatte fotografiche SELPHY CP.
(2) Il costo di 30 centesimi per stampa è un dato consigliato da Canon per i rivenditori, basato sul prezzo del kit inchiostro e carta KP-108IP.
(3) Funzioni PictBridge variano a seconda dei modelli delle stampanti
(4) Il caricamento di videoclip necessita il download e l’installazione del modulo “movie upload” presente in CANON iMAGE GATEWAY. Per maggiori in-formazioni consultare www.cig.canon-europe.com.
|