WORLD PRESS PHOTO 2005
fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2005
Roma, 6 Maggio- 29 Maggio 2005
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1/ b
orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 chiuso il lunedì
tel.065816563 fax.065884165
biglietto 4 euro, ridotto 3 euro
Giovedì 5 Maggio 2005 alle ore 18.30, inaugura a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo - Fotografia e Giornalismo le immagini premiate nel 2005 -
La mostra, circa 200 fotografie, è presentata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam e fa parte del Festival Internazionale di Fotografia che si svolge nei pricipali spazi espositivi delle capitale. Sarà presentata in contemporanea anche a Milano nella Galleria Grazia Neri.
La mostra World Press Photo 2005 rimarrà aperta fino al 29 Maggio, per proseguire poi il suo tour nel resto del mondo.
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo.Ogni anno, da 47 anni, una giuria indipendente formata da esperti, scelti tra i più accreditati in campo internazionale è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di domande inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Il meglio della produzione internazionale viene esaminato per il Premio, quindi organizzato nell'esposizione e nel catalogo. Si tratta quindi anche di un'occasione per vedere raccolte insieme le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.
La giuria del 48° concorso World Press Photo 2005 ha dovuto selezionare 69,190 immagini, inviate da 4,266 fotografi professionisti di 123 paesi. La giuria ha premiato 59 fotografi, per 10 categorie diverse, provenienti da 24 nazioni: Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Brasile, Repubblica Popolare Cinese, Danimarca, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Peru, Puerto Rico, Senegal, Sud Africa, Spagna, Svezia, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Molti quest’anno gli italiani premiati : Paolo Pellegrin/Magnum(2° premio General News/Stories), Paolo Woods/Anzenbeger (3° premio General News/stories), Alessandro Digaetano/Polaris Images (3°Premio Storie d’ Attualità), Francesco Zizola (1° premio Ritratti), Tommaso Bonaventura/Contrasto (1° Premio, Arte), Marcello Bonfanti (3°Premio arte/ stories)
La giuria internazionale del 48° concorso World Press Photo 2005 ha premiato come Foto dell’anno 2004 l’immagine di un fotografo indiano Arko Datta dell’agenzia Reuters. La fotografia mostra una donna Indiana che piange la morte di un parente che è stato ucciso dallo catastrofe dello tsunami.
Non si tratta soltanto di immagini sensazionali. La mostra World Press Photo è anche un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno visitano la mostra in tutto il mondo, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
La World Press Photo Foundation, fondata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Gli sponsor ufficiali che accompagnano la mostra nel mondo sono Dutch Postcode Lottery and, Canon e TNT.
A Roma la mostra è presentata con il contributo speciale di Canon Italia e in collaborazione con Zetema progetto cultura.
Il catalogo, pubblicato da Contrasto, può essere acquistato anche su www.contrasto.it
Museo di Roma in Trastevere
Mostre e manifestazioni culturali
tel: 065813717/ 065816563
www.comune.roma.it/museodiroma/trastevere http://www.comune.roma.it/museodiroma/trastevere
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali
Sovraintendenza ai Beni Culturali
World Press Photo Foundation
Contrasto
FotoGrafia, Festival di Roma