Rassegna volta alla promozione e alla valorizzazione della cultura fotografica italiana e internazionale.
Il progetto è dedicato alla fotografia d’autore che si sviluppa fra il reportage, la poetica del bianco e nero e le linee della ricerca artistica contemporanea, per offrire un quadro organico, complesso e articolato, dell’attuale realtà fotografica.
Sono 5 gli appuntamenti in programma che si articolano in alcune fra le più importanti e suggestive sedi del centro storico, fra le quali il Museo civico e le Scuderie di palazzo Moroni:
- "Mozambico. Il futuro è possibile" - dal 2 aprile al 14 maggio 2005
La mostra presenta i reportage realizzati da Francesco Zizola e Massimo Mastrorillo, sensibili testimoni della difficile realtà del Mozambico.
- "Cromosoma X" - dal 7 aprile al 14 maggio 2005
La seconda mostra della serie "Racconti di donne", dedicata esclusivamente a figure femminili nel mondo dell’arte.
- "Visconti e la Basilicata" - dal 9 aprile all'1 maggio 2005
La mostra presenta un lungo viaggio della memoria tra Matera e Pisticci, un percorso per immagini che racconta "il paese degli ulivi, del mal di luna, degli arcobaleni".
- "La Parigi di Edouard Boubat" - dal 16 aprile al 26 giugno 2005
Una mostra costituita da 116 immagini in bianco e nero che rappresentano intensi poemi fotografici senza tempo.
- "Marco Introini. Paesaggio analogico 05" - dal 22 aprile al 22 maggio 2005
Un percorso dentro le città italiane ed europee (Berlino, Madrid, Milano, Padova e Siviglia tra le altre) è al centro dell’obbiettivo di Marco Introini e del suo "paesaggio analogico".
AprileFotografia è promossa in collaborazione con Agenzia Grazia Neri, Comunità di Sant’Egidio, Provincia di Potenza, Fondazione Istituto Gramsci - Onlus.