Si inaugura il 22 gennaio 2005 alle ore 18 presso la Triennale di Milano il Premio Nazionale di Fotografia Riccardo Pezza, giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Il Premio, istituito nel 1995 in memoria di Riccardo Pezza, giovane fotografo che compì i propri studi presso il CFP Riccardo Bauer, è aperto a studenti ed ex studenti italiani e stranieri di scuole e di corsi post diploma con qualifica specifica in fotografia, a studenti ed ex studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Facoltà di Architettura e Design di tutta Italia, che abbiano sostenuto un esame specifico di fotografia.
Il tema del Premio, Il racconto di un luogo, intende stimolare nel tempo la riflessione sul concetto di luogo nei suoi attuali mutamenti, dal paesaggio, al corpo, all’identità, ad indicare come nella fotografia contemporanea coesistano tematiche, ambiti e linguaggi trasversali che interessano le molte discipline della comunicazione.
Promosso dagli Amici di Riccardo Pezza, dal CFP Riccardo Bauer-Provincia di Milano e dalla Associazione Culturale Album, con il sostegno dell’Assessorato alla Formazione Professionale e dell’Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione della Provincia di Milano, il Premio Riccardo Pezza è diventato negli anni un importante osservatorio delle produzioni fotografiche giovanili italiane. Essendo rivolto a giovani che hanno condotto studi di fotografia dopo il diploma, intende sottolineare l’importanza di una formazione di livello alto ai fini della costruzione di una figura di fotografo adeguata alla complessità della cultura contemporanea.
Molti dei giovani che hanno vinto le passate edizioni del Premio Riccardo Pezza, così come molti dei selezionati che vengono ogni anno presentati nella mostra, hanno trovato una significativa collocazione nel mondo dell’arte, della comunicazione, della professione.
Anche quest’anno, la mostra registra il livello di qualità molto alto delle recenti produzioni e mette in luce l’attuale momento di particolare trasformazione della fotografia, nel suo passaggio dall’immagine analogica a quella digitale. Il concetto di “luogo” contenuto nel tema del concorso viene affrontato dai dodici giovani autori in modo molto aperto ed elastico, ed è dunque luogo non solo geografico, ma anche sociologico, antropologico, esistenziale, psicologico.
Sono presenti in mostra i lavori di Eleonora Bisagno, Sara Capatti, Maurizio Cavazzoni, Stefano Ciannella, Alberto Crisetti, Laura Fantacuzzi, Francesco M. Ferri, Antonio Gatti, Linda Fregni Nagler, Lorenzo Jucker, Marcello Mariana, Annalisa Sonzogni.
La giuria che li ha selezionati era composta da Mara Campana, coordinatore corsi di fotografia CFP Bauer e docente, Angelo Cappellini, Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione Provincia di Milano, Donatella Di Cicco, fotografa, Cristina De Vecchi, direttore agenzia Azibul, Andrea Lissoni, critico d’arte contemporanea e docente, Roberto Marossi, fotografo e docente, Marco Palloni, Assessorato alla Formazione Professionale Provincia di Milano, Ivan Taborri, fotografo, Roberta Valtorta, storico e critico della fotografia e docente.
Diversamente dagli anni precedenti, la giuria, dopo essersi riunita e aver selezionato gli autori presenti in mostra, sceglierà i vincitori del primo (2000 euro) e dei secondi due premi ex aequo (520 euro ciascuno) dopo essersi riunita nuovamente per visionare i lavori installati nella mostra allestita.
Un altro elemento di novità di quest’anno è dato dal fatto che oltre ai tre premiati, due degli autori in mostra riceveranno il “Premio Photochallenge Electrolux – sguardi sulla globalizzazione” grazie al quale verranno invitati in India e in Cina per realizzare un progetto fotografico su alcune realtà produttive e sociali.
Triennale di Milano Viale Alemagna 6 t. 0039 02724341 www.triennale.it
CFP Riccardo Bauer Via Pace 10 20122 Milano www.cfpbauer.com
per informazioni mostra: Associazione Culturale Al.b.um t. 0039 0254101292 t0039 3336776433 album@sitoalbum.org www.sitoalbum.org
ufficio stampa: Ludmilla Faccenda 0039-3496109445 ludmilla.faccenda@virgilio.it
|