La Editrice Reflex bandisce il
“Premio Marco Bastianelli”
istituito in memoria di Marco Bastianelli caporedattore di FOTOGRAFIA REFLEX scomparso prematuramente nel dicembre del 2003. Il Premio, che intende contribuire alla diffusione del libro fotografico, si articola in due sezioni:
---Opera prima di un fotografo italiano. ---Opera di un fotografo italiano.
Il premio consiste nella somma di Euro 500,00 per ciascuna sezione.
|
REGOLAMENTO
|
Art. 1 - Al Premio Marco Bastianelli sono ammessi i libri di fotografi italiani pubblicati da un editore italiano e distribuiti per la vendita in Italia nell’anno solare 2004.
Art. 2 - Ogni genere fotografico è ammesso: reportage, natura, ricerca artistica, documentazione, moda, raccolte antologiche anche collegate a mostre personali, ecc. Si intende per opera prima, il primo libro fotografico pubblicato di un autore, escluse riedizioni o ristampe.
Art. 3 - Sono esclusi i libri prodotti in proprio, i cataloghi di concorsi o mostre collettive, i libri nei quali la fotografia svolge un ruolo di mero supporto tecnico-illustrativo. In ogni caso, sarà vincolante la decisione insindacabile della giuria. Non potranno partecipare i collaboratori della Editrice Reflex Srl.
Art. 4 - I libri inviati per la partecipazione al Premio dovranno pervenire in porto franco indirizzati a: Premio Marco Bastianelli, Editrice Reflex Srl, Via Achille Lòria 7, 00191 Roma RM, entro le ore 13:00 del giorno 6 aprile 2005. I volumi ricevuti non saranno restituiti ed entreranno a far parte della biblioteca della Casa editrice.
Art. 5 - Per partecipare al Premio Marco Bastianelli gli autori e/o gli editori, dovranno allegare alla copia del libro una nota nella quale saranno indicati gli estremi dell’opera: titolo (specificando nel caso se opera prima), numero delle pagine, formato, prezzo, data di pubblicazione. Non dovranno mancare nome, indirizzo, recapito telefonico ed email dell’autore, ed, eventualmente, nome del responsabile della Casa editrice e recapito. Nella nota dovrà essere espressamente indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento pubblicato sulla rivista FOTOGRAFIA REFLEX nel periodo gennaio-aprile 2005. L’aggiunta di una presentazione critica dell’autore sarà gradita.
Art. 6 - L’invio dei libri da parte dell’autore e/o dell’editore oltre all’accettazione del presente regolamento implica la concessione a titolo gratuito alla Editrice Reflex Srl della facoltà di utilizzare sulle proprie pubblicazioni e sul proprio sito web fino a 8 immagini libere da qualsivoglia diritto. Tali fotografie potranno essere distribuite con i comunicati stampa ed utilizzate libere da diritto d’autore o riproduzione esclusivamente in relazione al Premio Marco Bastianelli con l’obbligo di citare il nome dell’autore ed il Premio.
Art. 7 - I libri ricevuti potranno essere recensiti dalla rivista FOTOGRAFIA REFLEX come partecipanti al Premio Marco Bastianelli. L’eventuale recensione non sarà considerata elemento preferenziale per l’assegnazione del Premio.
Art. 8 - Fra tutti i libri pervenuti entro la data prevista del 6 aprile, la redazione della rivista FOTOGRAFIA REFLEX selezionerà dieci finalisti per ciascuna categoria. Gli autori e/o gli editori saranno debitamente informati, mentre i nomi dei finalisti saranno pubblicati sul sito www.reflex.it e sul numero di maggio di FOTOGRAFIA REFLEX.
Art. 9 - La giuria del Premio Marco Bastianelli, composta da cinque giurati scelti dalla Editrice Reflex Srl, si riunirà a Roma il giorno 6 maggio 2005 per eleggere i vincitori che saranno informati a mezzo lettera raccomandata. I risultati finali saranno pubblicati sul numero di giugno di FOTOGRAFIA REFLEX.
Art. 10 - Con la partecipazione al Premio Marco Bastianelli, autori e/o editoria autorizzano la Editrice Reflex Srl alla elaborazione dei dati personali. Legge 675/96.
|
|