Il Gruppo Fotografico Leica nasce volutamente eterogeneo per età, formazione e stile ma accomunato dalla passione per una macchina fotografica che, unica nel suo genere, è diventata leggenda: la Leica.
Questo è stato, inizialmente, lo spunto per dar vita nel 1994, partendo da una idea di Vanni Calanca, al Gruppo Fotografico Leica che accomuna autori che usano prevalentemente o esclusivamente questa fotocamera. Ma la ragione più profonda che fa vivere questo gruppo è legata all'intenzione di lavorare nel campo di un costante affinamento espressivo e linguistico.
Come dice Piergiorgio Branzi che ne fa parte, "questo gruppo è paragonabile a un complesso orchestrale nel quale i diversi elementi tendono ad esprimere al meglio il ruolo del proprio strumento".
Del gruppo fanno parte:
|
Benatti Luigi - Mirandola (MO) - Collezionista Colonna Luigi - Torre del Greco (NA) - Storico Rappaini Romolo - Opera (MI) - Direttore Responsabile Magazine Leica Rebuzzini Maurizio - Milano - Direttore Editoriale Magazine Leica Giornalista e critico fotografico
|
su invito dell'assessorato alla Cultura del comune di Bolzano gli artisti, in una calda giornata estiva, hanno cominciato a muoversi nel traffico, talvolta accompagnati dagli abitanti, confidando nel proprio intuito per riuscire a trovare le immagini giuste, in grado di poter rappresentare le caratteristiche peculiari della citta'. Il risultato di questo appassionato lavoro e' la mostra "24 ore su Bolzano, una Leica, 17 fotografi, una città", composta da ottanta immagini di cui 54 in bianco e nero e 26 a colori, che sara' allestita presso la Galleria Civica di piazza Domenicani, dal 22 maggio al 5 settembre.
Il primo numero di quest'anno di Leica Magazine edito da Polyphoto contiene un buon numero di immagini tratte da questa esperienza. E devo dire che molte immagini rappresentano davvero bene "lo spirito leica" attimi persone... vedere per credere.