CORSO DI FOTOGRAFIA E SOPRAVVIVENZA VISIVA
Di mauro (del 13/10/2007 @ 08:58:41, in WorkShop, linkato 3375 volte)
Il 23° corso di fotografia e sopravvivenza visiva, ideato dal fotografo Sergio de Benedittis per l’Associazione Culturale NIGMAFOTOGRAFI, è giunto al dodicesimo anno di vita e si ripropone anche quest’anno in due sessioni di novembre 2007 e di marzo 2008, come sempre sotto il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e - da quest’anno - dell’Associazione Nazionale Archeologi.
Come accade ogni anno, i corsi si presentano con alcune novità, introdotte nel programma anche su indicazione e richiesta di alcuni corsisti, alcuni dei quali sono oggi membri attivi dell’associazione.
Alcuni argomenti trattati:
• fotografia digitale: dimostrazione pratica a computer di elaborazione di immagini e analisi storica e oggettiva di un fenomeno sociale che tanto spaventa i tradizionalisti fotografi analogici e che, invece, è solo una nuova possibilità di raccontare storie per immagini
• per le lezioni del Corso di Fotografia Archeologica è previsto il sostegno teorico e pratico dell’Associazione Nazionale Archeologi, con la possibilità per i corsisti di confrontarsi nella teoria e nella pratica con professionisti del campo. Oltre le lezioni di fotografia analogica il programma prevede riprese di siti esistenti, di scavi in corso e reperti in studio. Per i soci ANA è previsto uno sconto del 10%.
• costanti imprescindibili dei corsi di fotografia NIGMAFOTOGRAFI sono le lezioni di percezione visiva - chiave di volta della grammatica visiva dell’immagine, anche fotografica - la teoria e la pratica di ripresa sul campo, l’analisi tecnica e narrativa delle immagini realizzate dagli allievi e le lezioni pratiche di sala posa e camera oscura.
I corsi di fotografia si svolgono presso la sede di NIGMAFOTOGRAFI al Vomero. L’inizio del corso è previsto per novembre in data da stabilire.
per informazioni: 08119567567 3356666659
www.surreo.com www.nigmafotografi.it <http://www.nigmafotografi.it/>
nigmafotografi@gmail.com <mailto:nigmafotografi@gmail.com>
Si ringrazia per l’attenzione e la disponibilità.
NIGMAFOTOGRAFI
Napoli, 11 settembre 2007
------------------------------
Nata in collaborazione con un attivo gruppo di ex-allievi, NIGMAFOTOGRAFI ASSOCIATI è un‘associazione culturale per la formazione professionale e la promozione di eventi legati alla fotografia e, inoltre, studio fotografico di progettazione e realizzazione di immagini. NIGMAFOTOGRAFI ASSOCIATI ha realizzato e promosso mostre, proiezioni di immagini e presenze fotografiche, favorendo lo scambio tra produttori, operatori e fruitori con iniziative destinate alla formazione culturale e sociale. Gli eventi proposti sviluppano sempre come soggetto l’immagine fotografica, spesso presentata in luoghi non deputati alla fotografia, dove le immagini possano incontrare gli osservatori quasi per caso, in modo da stabilire tra immagine osservatore e spazio una relazione significativa. Le attività di NIGMAFOTOGRAFI sono patrocinate dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli , dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e dall’Associazione Nazionale Archeologi.
CORSO DI FOTOGRAFIA E SOPRAVVIVENZA VISIVA
RACCONTA IN 33 INCONTRI - E PER UN TOTALE DI 73 ORE - LE FASI TEORICO - PRATICHE CHE DALL’IDEA DI UNA FOTOGRAFIA CONDUCONO ALL’IMMAGINE REALIZZATA, RIVELANDONE IL SUO SFRUTTAMENTO NEL SISTEMA DELLA COMUNICAZIONE E IL SUO RAPPORTO CON IL TEMPO E IL GIOCO. OVVERO: SAPER GUARDARE LE FOTO DEGLI ALTRI PRIMA DI SCATTARNE ALTRE E DIFENDERSI DALLE IMMAGINI CHE FANNO SOLO RUMORE, PER FARE FOTO CON UNA STORIA DENTRO. E’ GIUNTO ALL’UNDICESIMO ANNO DI VITA E ALLA VENTITREESIMA EDIZIONE E PER ORA LA SOPRAVVIVENZA È RECIPROCA. BENE.
• AMMISSIONE e ISCRIZIONE
- MAGGIORE ETÀ O FIRMA DI UN GENITORE
- FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO E DEL CODICE FISCALE
- SOTTOSCRIZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ASSOCIAZIONE COME SOCIO STRAORDINARIO E PAGAMENTO, ALL’ATTO DELLA FIRMA, DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE AL CORSO DI FOTOGRAFIA E SOPRAVVIVENZA VISIVA
- COMPILAZIONE DI UN QUESTIONARIO INFORMATIVO
- FOTOCAMERA REFLEX ANALOGICA, MANUALE O SEMIAUTOMATICA
- L’ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NIGMAFOTOGRAFI PREVEDE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE COME SOCIO STRAORDINARIO - PER LA DURATA DI UN ANNO - IN FUNZIONE DELLE VARIE ATTIVITÀ SCELTE - MOSTRE COLLETTIVE, STAGE, PROIEZIONI, INCONTRI E CORSI DI FOTOGRAFIA
- LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO A RAGGIUNGIMENTO DI 20 ISCRITTI
• DURATA E FREQUENZA
- 30 INCONTRI BISETTIMANALI E 3 USCITE DI RIPRESA IN ESTERNI NEL FINE SETTIMANA
- MARTEDÌ E GIOVEDÌ DALLE 20.00 ALLE 21.30 E PER LE USCITE DI RIPRESA IN ESTERNI SABATO DALLE 8.00 ALLE 16.00
• DOTAZIONI e ESERCITAZIONI
- DISPENSE DI TEORIA E CRITICA, BIBLIOGRAFIA, CONSULTAZIONE DI TESTI, CARTA E PRODOTTI CHIMICI PER SVILUPPO E STAMPA
- VERIFICA DIDATTICA INTERMEDIA, VISIONE E LETTURA CRITICA DELLE IMMAGINI DEGLI ALLIEVI, PROIEZIONI DI IMMAGINI, VISIONE DI FILM, RIPRESE IN SALA POSA, SVILUPPO E STAMPA B/N IN CAMERA OSCURA, USCITE DI RIPRESA IN ESTERNI
• ATTESTATO
- SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA
• SEDE
- AL VOMERO, VIA LUIGI CALDIERI 143
---------------------------
|