Predappio in luce. La città tra immagine e rappresentazione
Di mauro (del 15/06/2007 @ 09:53:54, in Mostre, linkato 1226 volte)
Sabato 16 giugno inaugura presso la casa natale di Mussolini la mostra fotografica documentaria Predappio in luce: la città tra immagine e rappresentazione 1920-1940.
La mostra, organizzata dall’associazione culturale cameranote nell’ambito del programma triennale di iniziative “Predappio in luce” ideato da Marco Bertozzi e Gianfranco Miro Gori, intende dare conto della rappresentazione fotografica di Predappio tra le due guerre.
Le immagini esposte, frutto di un’approfondita ricerca iconografica, provengono da alcuni tra i più importanti archivi nazionali, regionali, locali di conservazione e da alcune collezioni private del territorio. Il percorso espositivo è articolato in sezioni tematiche, riflesso dei topoi visivi che i materiali stessi hanno posto all’attenzione delle curatrici e che descrivono alcuni dei differenti volti di Predappio tra le due guerre. L’insieme delle immagini intende restituire alcune delle suggestioni del periodo storico considerato e la complessità del tema dell’identità e dell’immagine della città
16 giugno - 20 settembre 2007
casa natale di Benito Mussolini - Predappio (FC)
Conferenza stampa mercoledì 13 giugno ore 11,30
Inaugurazione sabato 16 giugno ore 18,00
|