Sabato 16 giugno il G.R.I.N. – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, inaugura una serie di appuntamenti dedicati alla lettura gratuita dei portfolii fotografici. In questa prima occasione saranno presenti presso MiCamera Mariateresa Cerretelli (Class), Renata Ferri (Io Donna) e Tiziana Jelo (Grazia).
Un’occasione unica per avere un commento professionale sul proprio lavoro.
L’appuntamento è per sabato 16 giugno dalle 14.00 alle 17.00 presso ‘MiCamera – photography and lens-based arts’, via Medardo Rosso, 19 -
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare. Per info e prenotazioni: MiCamera, tel/fax +39. 02. 4548 1569, www.micamera.com - info@micamera.com. orari: dal mercoledì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00
Il G.R.I.N., Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, è nato nell'ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor più consistente di operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche si sono riuniti e si sono dati uno statuto allo scopo di essere riconosciuti come gruppo di specializzazione all'interno della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Fra le sue attività organizza e gestisce il Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al ricordo di uno dei primi photo editor italiani e assegnato per il 2006 a Massimo Siragusa con il progetto Italia.
Mariateresa Cerretelli vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere moderne entra nel mondo dell'editoria e si occupa di ricerca iconografica alla Rizzoli. Giornalista professionista e photo editor di Class scrive di fotografia, arte, costume per le testate del gruppo Class, collabora alla realizzazione di vari progetti editoriali, brochure e libri e cura mostre d'arte. Dal maggio del 2004 è Presidente del G.R.I.N., il gruppo dei redattori e ricercatori iconografici
Renata Ferri inizia nel 1991 a Milano la sua collaborazione con Contrasto come agente per i fotografi. Nel 1994 torna a Roma, sua città natale, e assume l’incarico di editor e redattrice di tutte le produzioni fotografiche. Molti dei progetti realizzati diventano libri, mostre itineranti e videoproiezioni. Dal 2000 insegna fotografia presso la Scuola Romana di Fotografia; nel 2004 svolge seminari sul reportage, sulla storia della fotografia e sull’editing all’Istituto Superiore di Fotografia e tiene seminari sul rapporto tra fotografia e spazio alla facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”. Nel 2005 si trasferisce a Milano dove assume l’incarico di photo editor di Io Donna, settimanale del Corriere della Sera.
Tiziana Jelo è laureata in architettura e ha studiato alla Bauer con Roberta Valtorta. In seguito ha lavorato a Sportweek, supplemento settimanale de La Gazzetta dello Sport, con Giovanna Calvenzi. Dal 2005 è photo editor di Grazia, settimanale femminile Mondadori.