Giovedì 17 maggio 2007 alle ore 19.00 il filosofo Silvano Petrosino e il fotografo Giovanni Chiaramonte incontreranno il pubblico presso MiCamera per la presentazione del libro Nascosto in prospettiva – scene nel paesaggio italiano. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini contenute nel libro.
La straordinaria complessità e la contraddittoria bellezza del paesaggio italiano è uno dei temi fondamentali di Giovanni Chiaramonte, cui si dedica continuativamente sin dal 1980. Chiaramonte giunge alla rappresentazione del paesaggio e alla veduta urbana dopo un lungo periodo di riflessione teoretica maturata alla fine degli anni 70. Paesaggio italiano del marzo 1983, esposto allo Studio Marconi di Milano e pubblicato con la prefazione di A.C. Quintavalle, segna l’inizio della lunga stagione della fotografia italiana dedicata al tema del luogo e che ha la prima manifestazione collettiva in Viaggio in Italia del gennaio 1984.
Scena privilegiata di millenni di storia umana, l’Italia è stata plasmata dalle diverse civiltà dell’Occidente e per questo è l’unico spazio veramente contemporaneo, quello dove i diversi tempi delle diverse culture sono presenti nello stesso luogo. Per Chiaramonte, ogni forma concreta, ogni figura visibile, ogni frammento architettonico che si staglia nel profilo della penisola è parte di un labirinto, è specchio di un enigma, è immagine di una prospettiva che lo sguardo deve contemplare assorto per scoprire dopo lenta osservazione la traccia di un significato nascosto eppure sempre presente.
Le fotografie pubblicate nel volume raccolgono il lavoro dal 1980 al 1999 e sono attualmente in mostra presso il Museo Civico di Piazza del Santo (fino al 3 giugno)
Il libro:
Giovanni Chiaramonte, Nascosto in prospettiva, con prefazione di Enrico Gusella e un saggio di Giovanni Chiaramonte
72 fotografie a 4 colori più 2 vernici, 24x24, pp. 160
rilegato con sovraccoperta
edizioni: ULTREYA/Itaca, Milano-Castel Bolognese 2007
costo: 36 €
in occasione della presentazione, il libro sarà in offerta al prezzo speciale di 30 €
Giovanni Chiaramonte
Nato a Varese da genitori di Gela, in Sicilia, inizia a fotografare alla fine degli anni sessanta, operando per la ripresa della forma figurativa, seguita alla grande stagione astratta e informale di certe tendenze della pop art e dell’arte concettuale. Insieme a Ghirri nel 1973 fonda la casa editrice Punto e Virgola. Con lui è anche tra i protagonisti di Viaggio in Italia, una mostra e un libro che rappresentano uno dei momenti più intensi della fotografia italiana del dopoguerra (riproposta oggi dal Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo). Dal 1974 a oggi ha esposto in mostre personali e collettive in tutto il mondo. E’ docente universitario e uno dei più importanti autori italiani.
Silvano Petrosino, è nato a Milano. Studioso di filosofia contemporanea, si è occupato soprattutto del pensiero francese del dopoguerra. Oggetto dei suoi studi sono i legami tra la struttura della razionalità e la dimensione morale dell’agire umano, l’indagine relativa alla struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra parola e immagine, la natura del fenomeno comunicativo. E' titolare della cattedra di Semiotica presso l’Università Cattolica di Milano e insegna Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Piacenza, nonché Teoria della comunicazione all’Alta Scuola in Comunicazioni Sociali con sede presso l’Università Cattolica di Milano.
L’incontro si svolgerà giovedì 17 maggio alle ore 19.00 presso ‘MiCamera – photography and lens-based arts’.
L’ingresso è gratuito. E’ necessario avere la tessera associativa e vi consigliamo di prenotare. Per info: MiCamera, tel/fax +39. 02. 4548 1569, www.micamera.com - info@micamera.com. orari: dal mercoledì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00
organizzazione: associazione culturale MiCamera e Laura Geronazzo di Ultreya