%> dBlog - F O T O G R A F I A E U R O P E A
 

In una frazione di secondo, la pellicola viene impressionata. In quel brevissimo tempo, premendo un pulsante, il fotografo lega il passato al presente e fa coincidere in un telemetro interiore quello che sa con quello che vede. Cosi' nasce l'immagine, da fugace accoppiarsi del documento con la memoria.

Enzo Sellerio

Cerca per parola chiave
 


Titolo
Agfa (2)
Alpa (3)
Argus (1)
Canon (101)
Casio (8)
Concorsi Fotografici (111)
Contax (3)
Epson (18)
FOTOgraphia (23)
Foveon (1)
Fujifilm (20)
Hasselblad (9)
HP (2)
Immagini (5)
Incontri (119)
Jenoptik (1)
Kodak (24)
Konika Minolta (26)
Kyocera (6)
Leica (81)
Libri (25)
Link (40)
Mail-Art (4)
Mamya (7)
Minox (9)
Mostre (367)
Nikon (110)
Olympus (71)
Panasonic (6)
Pentax (53)
PhaseONE (2)
PinHole (16)
Plustek (1)
Polaroid (13)
Praktica (4)
Promozioni (6)
Ricoh (5)
Rollei (7)
Samsung (2)
Sanyo (1)
Sharp (1)
Sigma (18)
Sinar (2)
Software (71)
Sony (10)
Tamron (5)
Tutorial (11)
Varie (247)
Vivitar (1)
Voigtlander (7)
WorkShop (71)
ZEISS (11)

Catalogati per mese:
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Good things always m...
04/12/2010 @ 02:47:46
Di coach stores
prima ancora di sceg...
04/12/2010 @ 01:23:27
Di air jordans
You don’t give the p...
02/12/2010 @ 07:34:18
Di Air Jordan 3

Titolo
_____________________


Se vuoi sapere qualche cosa di piu' su tutte queste riviste o vuoi esprimere la tua opinione clicca QUI

Titolo

_


PhotoBIT - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004


Vedi tutte le promozioni

Tutorial

Esposimetro e grigio-medio
La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

d.r.fotografia - black'n white photography
TuttoFoto
9Cento
Fotomatica
LINK



Ci sono 918 persone collegate


 

...

Design by

Roberto Marone

powered by dBlog CMS ® Open Source

\\ Home di PhotoBIT : Articolo
F O T O G R A F I A E U R O P E A
Di mauro (del 26/04/2007 @ 07:04:04, in Mostre, linkato 1778 volte)
F O T O G R A F I A E U R O P E A
R E G G I O E M I L I A 2 0 0 7
SETTIMANA DI APERTURA 27 APRILE – 5 MAGGIO 2007
MOSTRE FINO AL 10 GIUGNO 2007
seconda edizione
L E C I T T À / L ’ E U R O P A
a cura di Elio Grazioli
Inaugurazione e apertura mostre: Chiostri di San Domenico
venerdì 27 aprile ore 18
www.fotografiaeuropea.it
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Reggio Emilia - in collaborazione con Provincia di Reggio
Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori - organizza e produce
FOTOGRAFIA EUROPEA, un progetto di committenza pubblica ad artisti europei.
La manifestazione è realizzata con il contributo di CCPL, Coopsette, Enìa, Conad, il supporto tecnico di
Ina Assitalia, Studio Tre e Pro Music, il sostegno de Il Sole 24 Ore in veste di media partner e con il
Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per i Beni Culturali e
Paesaggistici, e della Regione Emilia Romagna.
FOTOGRAFIA EUROPEA è un evento culturale che propone opere fotografiche commissionate e
realizzate ad hoc da fotografi europei, arricchito da un fitto programma di mostre, incontri,
lezioni magistrali, workshop e spettacoli per tutta la settimana inaugurale.
Al termine di ogni edizione le opere fotografiche vengono acquisite dal Comune di Reggio Emilia
andando a costituire parte del patrimonio del Centro Marco Gerra per la Fotografia e l’Arte
Contemporanea, il nuovo museo che sarà inaugurato il prossimo autunno.
Il rapporto con la città caratterizza l’intera manifestazione che si sviluppa in 65 sedi espositive e
numerosi altri luoghi che ospiteranno eventi, seminari, workshop e spettacoli, con l’apertura
straordinaria di edifici normalmente chiusi al pubblico e con il recupero permanente di palazzi storici
precedentemente in disuso.
Quest’anno al centro dello sguardo dei fotografi invitati le città d’Europa, luoghi di aggregazione e
sviluppo - la maggioranza della popolazione europea popola le città - in rapidissimo mutamento. Come
può il senso di identità europea, di contaminazione culturale e di sviluppo urbano essere colto e tradotto
in immagine, oggi? Fotografia Europea 2007 si propone di dare alla lettura del nostro presente alcune
interpretazioni possibili.
„Se Europa, l’Europa con le sue città, è da tempo una realtà geografica, mai come in questo momento
storico, per essere se stessa, chiede uno sforzo d’immaginazione che l’aiuti a possedere e al tempo
stesso cercare un’unità, un’identità.
Le città sembrano e possono essere i laboratori di questa Europa in costruzione.
Nelle città le persone, le culture, le usanze, i comportamenti, i gesti, i segni sono più mescolati; il
contatto è stabilito da tempo; le persone come le cose sono già insieme. Mentre i flussi elettronici e
virtuali scavalcano le differenze e collegano ogni cosa in un’unica rete globale, le città reali sono ancora
i luoghi dove il reale incalza, le relazioni si aggrovigliano, gli inciampi rallentano.
Per guardare l’Europa attraverso le città si impone un cambiamento del nostro sguardo. Si tratta di
trovare un nuovo immaginario nell’opacità del reale, di affinare uno sguardo che delinei le città che
viviamo e non si limiti a indicare una presunta identità europea già costituita, ma tocchi quel lato
comune che si costruisce nelle nostre città aperte, che si lascia catturare da chi desidera penetrare in
esse.
La Fotografia, che di fatto incarna questo sguardo come nessuna altra arte, gioca oggi un ruolo
insostituibile per immaginare o cogliere un’Europa che abbandona i vecchi orizzonti e rinasce nuova e
diversa“. Elio Grazioli
L E M O S T R E
L E C I T T À / L ’ E U R O P A
Sei fotografi internazionali - Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino
Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban - sono stati invitati a produrre immagini per l’occasione, che
svelino le trasparenze, la sovrapposizione e le opacità di un’Europa che tramonta e, insieme, rinasce
nuova e diversa.
La scelta di questi sei fotografi è volta a manifestare questa apertura, a mostrare la qualità e quantità
delle immagini possibili. La diversità dei progetti, infatti, rispecchia la “differenza” nella ricerca dei segni
costitutivi delle città e di un’identità europea a venire. Le opere commissionate, che diventeranno di
proprietà del Comune di Reggio Emilia, saranno esposte in sei diverse mostre allestite in luoghi
significativi del centro storico.
L A T R A D I Z I O N E D E L L O S G U A R D O E U R O P E O
Le sei esposizioni sono affiancate da una mostra dedicata all’opera di tre maestri della generazione
precedente, autori di progetti sulle città d’Europa. Ferdinando Scianna, Bernard Plossu e Pentti
Sammallahti sono stati scelti quali rappresentanti del punto di trapasso dall’opera di Henri Cartier-
Bresson e Robert Frank, fotografi che nell’immediato dopoguerra hanno realizzato progetti dedicati
all’Europa e ai suoi abitanti.
La scelta di questi tre grandi fotografi esprime anche la volontà di Fotografia Europea 2007 di attenersi
a una linea artistica prettamente fotografica, tesa a evitare commistioni e a richiamare l’attenzione sullo
sguardo ancor prima che sul medium.
I P R O G E T T I
Arricchiscono il programma espositivo alcuni progetti di ricerca fotografica sul tema Le città/L’Europa:
La mostra delle immagini di Vittore Fossati create per il libro Viaggio in un paesaggio terrestre
realizzato insieme allo scrittore Giorgio Messori, riprende in modo esemplare il tema del rapporto tra
immagine fotografica, sguardo e parola. Fotografo e scrittore hanno tracciato un itinerario che partendo
da un paese dell’Appennino reggiano ha attraversato l’Europa, sulle tracce dei luoghi frequentati e
descritti da poeti e artisti, ma anche di ricordi personali, di sogni e pensieri. La mostra è coordinata da
Paola Borgonzoni Ghirri.
Lorenza Lucchi Basili presenta un inedito lavoro fotografico (Spazio Sessantadue, Reggio Emilia) – a cura di
Marinella Paderni – realizzato durante la fase finale della costruzione del ponte autostradale di Reggio Emilia,
progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Nelle fotografie a colori, lo sguardo dell’artista rivela la
pregnanza plastica ed estetica, insieme alla valenza fortemente simbolica, di un’architettura la cui forma
appare da lontano come un sole che sorge sul nuovo paesaggio padano.
- Identità_tra le città d’Europa. Berlino – La ricerca del confine fra lo spazio abitato, luogo delle memorie
quotidiane, e lo spazio esterno/altrove luogo del passaggio nelle foto di Marcello Grassi e Fabrizio Orsi,
accompagnate da un testo dello scrittore tedesco Thomas Brussig. Da una parte i ritratti di Fabrizio Orsi –
dove l’orizzonte, architettonico o paesistico, è volutamente sfumato, poco riconoscibile – ci consegnano un
senso di spaesamento dovuto ad una realtà in cui ci si riconosce stranieri ovunque; dall’altra le foto di interni di
Marcello Grassi – dove lo stesso soggetto vive, lavora, studia, ‘risiede’, ci svelano una scena che rimanda
alla memoria la possibilità di una comune esperienza.
2 Görlitz-Gorizia: progetto per una ricerca fotografica ai confini di Fabrizio Cicconi e Kai-Uwe Schulte-
Bunert, a cura di Valerio Dehò, sul tema del recupero d’identità di due “emblematiche” città smembrate
dalle guerre, che hanno vissuto la lacerazione di vivere con un confine che separava una parte della
città dall’altra, trovandosi ad essere Görlitz divisa fra Germania e Polonia, e Gorizia fra Italia e Slovenia.
Con l’allargamento dell’Unione Europea ai paesi dell’Est, entrambe hanno sciolto questa tensione tre
anni fa, nel 2004, data importante, attesa e fortemente voluta. In un gioco di rispondenze i due fotografi
costruiscono un dialogo, nel quale ognuno descrive le due città attraverso il proprio stile personale.
Il progetto fotografico di Giorgio Barrera testimonia la vita quotidiana degli abitanti del quartiere Ina-Casa
“Rosta Nuova” di Reggio Emilia, conducendo il nostro sguardo Attraverso la finestra e guidandoci dall’esterno
nell’intimità degli spazi privati. Il progetto, a cura di Daniele De Luigi, rappresenta un altro tassello della
ricerca di Barrera nella quale elabora la sua personale riflessione sulle possibilità di una fotografia
documentaria, a metà fra realismo e finzione.
Il progetto-mostra Derive infra-ordinarie, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, si sviluppa sul
concetto di deriva visiva intesa come percezione extra-ordinaria del luogo quotidiano. I due curatori hanno
invitato due giovani artisti, un italiano e uno sloveno, Pietro Iori e Primož Bizjak, ad approfondire il tema con
la fotografia, il video e l’installazione, sia dal punto di vista architettonico che antropologico.
Una serata del gruppo Warburghiana che affronterà a suo modo, cioè nella forma del collage e del
“concerto sinottico” (immagini, proiezioni, musiche, performance), i temi e gli stessi protagonisti e
incontri della manifestazione.
Un nuovo appuntamento e un omaggio a Luigi Ghirri, ispiratore di FOTOGRAFIA EUROPEA, con una
grande installazione urbana, dedicata alla sua opera nella quale immagini di Parigi dalla serie
“Topographie-Iconographie” potranno essere fisicamente attraversate da passanti-spettatori che
avranno così modo di entrare in “apparizioni” della città francese da portare con sé come ricordi di
viaggio. La mostra è a cura di Paola Borgonzoni Ghirri.
…. E sarebbe questa la mia Itaca è lo spettacolo teatrale itinerante della compagnia SS9 dedicato al dialogo
tra Giorgio Messori, scrittore e Vittore Fossati, fotografo. Due viaggi possibili: uno reale, documentato
attraverso lo sguardo fotografico, l’altro interiore, rievocato dalla memoria.
François Delebeque presenta “Realmente fantastico” ai Chiostri di San Domenico, mostra a cura della
Cooperativa Culturale di Bologna Giannino Stoppani. Delebeque con la sua arte fotografica vuole svelare un
altro “reale” che, come evoca il titolo, faccia affiorare l’aspetto fantastico, fortemente immaginativo e poetico,
oltre che umoristico, costruendo un linguaggio rivolto in particolare al pubblico giovane ma in grado di attrarre
chiunque.
Alle produzioni si affiancano una serie di iniziative collegate tra cui la mostra che Palazzo Magnani dedica a
Werner Bischof, curata da Sandro Parmiggiani, la quale testimonia lo sguardo del fotografo sulle realtà dei
tre continenti, visitati nei suoi viaggi tra il 1945 e il 1954: la forza comunicativa e la grazia compositiva delle
sue fotografie rivelano sempre una verità profonda che altrimenti ci sarebbe rimasta sconosciuta. La mostra è
aperta fino al 27 maggio.
G L I I N C O N T R I
Oltre alle mostre, è previsto un ricco programma di appuntamenti culturali, letture di portfoli, seminari e
approfondimenti sulla fotografia, con il coinvolgimento di agenzie fotografiche, intellettuali, filosofi,
architetti, sociologi e studiosi invitati a offrire il proprio contributo alla manifestazione nel corso di incontri
pubblici. Tra questi: Zygmunt Bauman, Joseph Rykwert, Marco Belpoliti, Stefano Boeri, Roberta
Valtorta, Claudio Marra, Quentin Bajac, Laura Serani, Tiziana Serena, Grazia Neri.
F O T O G R A F I A E S C R I T T U R A
Tre scrittori europei - Antonella Anedda, Cees Nooteboom, Martin Pollack - offriranno il loro punto
di vista su temi legati alle città e all’Europa. Il rapporto tra immagine, fotografica in particolare ma non
solo, e parola è, infatti, uno dei temi collaterali della rassegna.
La varietà di visione, di scrittura e di approccio dei tre letterati garantisce un ulteriore approfondimento
sul tema in discussione.
I principali Editori di Fotografia italiani e internazionali sono stati invitati a selezionare i migliori titoli
dell’ultimo anno per Fotografia Europea 2007. I volumi saranno esposti al pubblico e offriranno così
una panoramica sui più interessanti esiti di editoria fotografica.
S E M I N A R I
La Fototeca della Biblioteca Panizzi, organizza nell'ambito della manifestazione quattro giornate di seminari
sulla tutela, conservazione e studio del patrimonio fotografico storico e contemporaneo.
Con il seminario del 2 maggio la Società italiana per lo studio della fotografia si rivolge agli studiosi, in
particolare su problemi e prospettive degli studi sulla fotografia, cercando di evidenziare alcuni problemi e di
confrontarsi con alcune altre realtà europee in questo settore. Ingresso libero.
I seminari dal 3 al 5 maggio - condotti da Anne Cartier-Bresson, Stefano Gambari e Alberto Salarelli - sono
invece indirizzati alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio fotografico in quanto bene culturale
e sono rivolti agli operatori delle biblioteche, dei musei e agli studenti universitari dei corsi di Conservazione
dei Beni Culturali, con lo scopo di aggiornare e promuovere i criteri base della conservazione nell'era digitale e
di internet.
Orari mostre
settimana di apertura: h. 10-23
fino al 10 giugno: da martedì a venerdì h. 18-23
sabato e domenica dalle h. 10-23
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre € 10 € (Riduzioni per studenti, soci TCI, CTS , Carta Giovani del
Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra in programma a Palazzo Magnani € 7; gratis per
visitatori di età inferiori ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, soci ICOM.)
Per ulteriori approfondimenti e accrediti stampa visitate il sito www.fotografiaeuropea.it
Informazioni +39 0522 456 635 – 456 448 – info@fotografiaeuropea.it
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.