Witness Journal
Di mauro (del 20/04/2007 @ 05:05:34, in Varie, linkato 1476 volte)
Dal 16 aprile debutta sulla Rete un nuovo magazine online dedicato alla fotografia e realizzato con il contributo di professionisti e appassionati
--------------------------------------
MAM network, nuova realtà editoriale che opera prevalentemente sul Web, si appresta a lanciare un innovativo progetto giornalistico online.
Witness Journal è infatti un magazine di fotografia e giornalismo realizzato con il contributo di professionisti e appassionati. Witness intende fornire un nuovo tipo di informazione che parte dal basso e non dall'alto, proponendo servizi fotogiornalistici realizzati su temi diversi da quelli proposti dai principali mass media.
Distribuito gratuitamente via Internet, Witness racconta attraverso le immagini di fotografi, professionisti e appassionati, storie piccole e grandi, italiane e non. Basato su una logica aperta ai contributi di tutti, Witness offre agli autori un palcoscenico giornalistico adatto sia a esprimere le proprie capacità, sia a promuovere il proprio lavoro.
L'obiettivo è offrire ai lettori un'informazione diversa sotto numerosi aspetti. Innanzitutto perché al centro dell'attenzione ci sono le immagini e non le parole: le storie raccontate da Witness sono infatti narrate esclusivamente attraverso i fatti, ossia le fotografie.
Gli articoli, redatti direttamente dai fotografi insieme alla redazione, raccontano il "backstage", aggiungono informazioni relative al contesto, ma mai in alcun modo tendono a fornire un'analisi o un commento ai fatti. Questo compito preferiamo lasciarlo al lettore, come è giusto che sia.
Per scelta precisa, ma anche per filosofia, la linea editoriale di Witness tende a dare spazio ai piccoli grandi eventi, alle storie locali e, perché no, soprattutto a ciò che trova difficilmente spazio sui principali organi di informazione.
Grazie a Internet siamo infatti in grado di vantare una rete di collaboratori che si estende in modo capillare su tutta la penisola. Una rete fatta di professionisti, ma anche e soprattutto di appassionati di fotografia che grazie al digitale e ai fenomeni del Web 2.0, primo fra tutti Flickr, hanno oggi la possibilità di far sentire la propria voce.
http://witness.fotoup.net
|