Sabato 24 marzo 2007 - ore 18.00
inaugurazione della mostra
MADE IN ITALY
Contemporary Pinhole Photography
24 marzo – 22 giugno 2007
Galleria Fotografica Al Bacaro - Circolo La Gondola
Venezia - San Marco Space 1345 – aperto dalle 9 alle 2
(a trenta metri da Piazza S. Marco, a fianco della Libreria Mondadori)
WORLDWIDE PINHOLE PHOTOGRAPHY DAY
29.04.2007
La quinta esposizione nei locali del Bacaro è dedicata al pinhole (o stenopeico).
La traduzione letterale è foro di spillo in quanto si tratta di una tecnica di ripresa che non prevede la lente (o meglio l’obiettivo) ma solo un piccolo foro della grandezza di qualche millimetro posto sulla parte anteriore della macchina fotografica, fatto spesso con la punta di uno spillo.
Attraverso questo foro passa la luce che andrà ad impressionare la pellicola o la carta.
Altra originalità di questa tecnica è l’uso di apparecchi fotografici autocostruiti nei più disparati materiali: legno, carta, cartone, lego, ferro.
Oppure l’utilizzo di contenitori - pensati per altri usi - ai quali viene praticato il piccolo foro: scatole da scarpe, da biscotti, lattine, vasi, ecc.
Questa esposizione avviene in concomitanza con il WPPD (Worldwide Pinhole Photography Day) che si svolgerà il 29 aprile 2007: in questa Giornata Mondiale della Fotografia Stenopeica, celebrata in tutto il mondo con mostre ed esperienze fotografiche, tutti gli appassionati sono invitati a fare una fotografia stenopeica e ad inviarla agli organizzatori che la pubblicheranno sul sito www.pinholeday.org.
Nel 2006, sono state edite più di 5000 fotografie stenopeiche provenienti da tutti i paesi del mondo.
Con questa esposizione, con circa quaranta immagini , il curatore associato e fotografo stenopeico Massimo Stefanutti cerca di fare il punto sull’ “Italian way” al pinhole, con puntuali conferme e rivelazione di nuovi autori.
Sono presenti i fotografi:
Roberto Aita, Paolo Aldi, Mario Beltrambini, Alessandra Capodacqua, Rosario Consonni, Claudio Ferri, Pierluigi Manzone, Massimo Marchini, Sergio Maritato, Vincenzo Marzocchini, Innocenzo Pedretti, Danilo Pedruzzi, Raffaele Puce, Massimo Stefanutti, Lorenzo Tommasoni, Massimo Trenti, Massimo Vaccaro, Luigi Vegini, Dino Zanier.
In allegato la foto di presentazione della mostra e una riflessione sul fare fotografia stenopeica.
Informazioni
Galleria Al Bacaro - Circolo Fotografico La Gondola
Esposizione curata da Massimo Stefanutti
con la collaborazione di Andrea Avezzù, Paola Casanova, David Salvadori e Fabrizio Uliana