13, 14 e 15 ottobre 2006
A Pontresina, in Engadina (Svizzera), per fotografare Scoiattoli, Cince, Picchi e Nocciolaie
in un magnifico scenario autunnale
Programma
Venerdì 13/10: pomeriggio, breve escursione nel bosco di Pontresina. Dopo la cena, presentazione di attrezzature e accessori necessari e utili per la fotografia naturalistica. A seguire, “L’immagine raccontata”, una galleria di fotografie con illustrazione di come sono state realizzate e “La galleria degli errori”, errori da … non ripetere !
I partecipanti potranno presentare loro immagini (stampe o formato digitale) da commentare e valutare.
Sabato 14/10 e Domenica 15/10: dopo la colazione, escursione a piedi nel bosco di Pontresina e nella Val Roseg: alta possibilità di fotografare Scoiattoli e cince (Cincia dal ciuffo, C. mora, C. Bigia, Cinciallegra), Picchio Muratore e Nocciolaia; opportunità per riprese di paesaggio della val Roseg e dei boschi di Larici nei colori autunnali.
Sabato sera, dopo il rientro e la cena, possibilità di visionare le immagini realizzate in digitale nel corso della giornata, con valutazioni e commenti.
Attrezzatura consigliata: fotocamera reflex, obiettivi da grandangolo a tele (300-400 mm, ma può essere sufficiente anche uno zoom 70-200) evitando un peso eccessivo considerato che ci si muoverà a piedi; flash, treppiede (e/o monopiede), binocolo, zaino.
Nocciole e semi di girasole
Abbigliamento consigliato: abbigliamento da montagna con scarponi, mantella parapioggia e/o giacca Goretex.
Pontresina (1700 m slm), nella valle svizzera dell’Engadina, si raggiunge dal passo del Bernina (Sondrio, Tirano); dal passo del Maloia (Chiavenna); da Merano (Val Venosta e OffenPass)
I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI
vedi le immagini vedi il programma completo (.pdf)