Castore racconterà la genesi di 'Paradiso' vincitore del Leica European Publishers' Award for Photography nel 2005 e pubblicato nello stesso anno in Italia da Peliti Associati.
Il progetto Paradiso è nato nel 2002 e raccoglie immagini scattate a L'Havana e a Città del Messico tra il 2001 e il 2002.
Si tratta di immagini dove, nell’intenzione dell’autore, "i colori fossero parte attiva con un forte impatto emotivo e non un aspetto realistico e/o decorativo dell’immagine".
Nel testo introduttivo del libro, Christian Caujolle scrive "…un colore che si oppone diametralmente a tutti quelli che hanno considerato e osservato Cuba come lo sfondo delle loro immagini, il colore invece come dato fondamentale di un luogo dove incontrare gli altri…non è solo un fondoscena allettante, ma la materia e la sostanza di quel che la fotografia è capace di trascrivere."
La prima mostra personale di questo progetto è stata prodotta e presentata dalla Galleria Grazia Neri a Milano nell’autunno 2003.
Biografia
Lorenzo Castore nasce a Firenze il 22 giugno 1973.
Nel 1992 vive per alcuni mesi a New York e comincia a fotografare per la strada. Torna a Roma e studia fotografia privatamente.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Mario Giacomelli e Dintorni dello sguardo.
Tra i suoi progetti, il lavoro su New York, riguardante l’11 settembre, che viene presentato con il titolo Babylon, New York alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. In Kosovo documenta poi la vita di un gruppo di vecchi serbi reclusi in un monastero ortodosso assediato da kosovari di etnia albanese. Nel 2003, su incarico della Società Umanitaria, lavora a lungo nel Sulcis, regione della Sardegna sud-occidentale, al progetto Nero, che racconta della vita nelle miniere. Il progetto è stato anche una mostra presso Palazzo Reale.
Castore, che nel maggio 2003 è entrato a far parte dell’agenzia VU', è rappresentato dall’Agenzia Grazia Neri in esclusiva per l’Italia.
L’incontro si svolgerà martedì 16 maggio alle ore 18.30 presso ‘Chiedi alla polvere’, spazio di modernariato e design che si trova di fianco alla libreria, in via Cola Montano (di fronte al 28).
L’ingresso è libero. E’ necessario prenotare.
Per info: MiCamera Bookstore, tel/fax +39. 02. 4548 1569, www.micamera.com - info@micamera.com. orari: dal mercoledì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00 oppure su appuntamento
organizzazione: associazione culturale MiCamera per la produzione di eventi culturali legati al mondo della fotografia e la promozione di artisti emergenti
ringraziamo l’Agenzia Grazia Neri – www.grazianeri.com – e Chiedi alla Polvere – www.chiediallapolvere.it