%> dBlog - David LaChapelle - V.I.P. Very important portraits
 

La teoria fotografica s'impara in un'ora; le prime nozioni pratiche, in un giorno... Quello che non si impara... e' il senso della luce... e' la valutazione artistica degli effetti prodotti dalle luci diverse e combinate - e' l'applicazione di questi o quegli effetti a seconda del tipo di fisionomie che tu artista devi riprodurre.

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Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
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David LaChapelle - V.I.P. Very important portraits
Di mauro (del 05/04/2006 @ 08:23:11, in Mostre, linkato 1381 volte)
MUSEO DI CAPODIMONTE
david lachapelle

VIP - VERY IMPORTANT PORTRAITS
A cura di ADRIANA RISPOLI, EUGENIO VIOLA

Venerdì 24 marzo inaugura alle ore 17.00 negli spazi del Museo di Capodimonte V.I.P. –Very Important Portraits di David LaChapelle, a cura di Adriana Rispoli ed Eugenio Viola. (la mostra sara' aperta fino al 5 maggio)

L’evento nasce come link contemporaneo alla mostra “Tiziano e il Ritratto di Corte da Raffaello ai Carracci”, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano col sostegno della Regione Campania. Il parallelo, apparentemente ironico e irriverente, tra il genio italiano del cinquecento e l’estroso fotografo contemporaneo è basato sul tema del ritratto, genere prediletto da entrambi gli artisti, e da una riflessione sulle differenti committenze. Pontefici, aristocratici ed imperatori, ritratti da Tiziano nell’età della Rinascenza, diventano gli antecedenti dei v.i.p. appartenenti al mondo dello “star-system”, della musica e della moda che emergono dall’obiettivo di David LaChapelle.

AD UNO SGUARDO ATTENTO L’ESTETICA CONTEMPORANEA DI LACHAPELLE RISULTA ESSERE UNA COLTA RIFLESSIONE SULL’ICONOGRAFIA CLASSICA DEL RITRATTO, DENSA DI CITAZIONI E ACCOSTAMENTI SPESSO PUNTUALI. DAL RITRATTO UFFICIALE (HILLARY CLINTON) A QUELLO BORGHESE (LIZ TAYLOR), DAL RITRATTO ALLEGORICO (KAHINDE WILEY) AL RITRATTO DI GRUPPO (SMASHING PUMPKINS), L’ARTISTA DIMOSTRA SEMPRE UNO STUDIO DELLE AMBIENTAZIONI, CURATE IN MANIERA QUASI MANIACALE, E DEL CARATTERE DEI PERSONAGGI, RIPROPONENDO UNA VERSIONE CONTEMPORANEA DELLA CAPACITÀ DI INTROSPEZIONE PSICOLOGICA PROPRIA DEI RITRATTI DI TIZIANO. ALCUNE POSE DEI PERSONAGGI RITRATTI RICHIAMANO PIÙ APERTAMENTE L’ICONOGRAFIA CONSEGNATACI DALLA STORIA DELL’ARTE: MARILYN MANSON DIVENTA UN CRISTO ALLA COLONNA POST-UMANO, MENTRE CRISTINA AGUILERA A CAVALLO SEMBRA QUASI LA VERSIONE “POP” DEL MODELLO PARADIGMATICO DEL RITRATTO DI STATO (E DEL FAMOSO CARLO V A CAVALLO DI TIZIANO).

David LaChapelle è considerato uno dei dieci migliori fotografi al mondo ed è tra i più ambiti da editori e star internazionali. Lo stile dell’artista è caratterizzato da una grande capacità di giocare sui contrasti e di fondere i linguaggi della pubblicità e del reportage fotografico tramite l'utilizzo di colori saturi e atmosfere estreme. Il “New York Time Magazine” ha definito LaChapelle “il Fellini della fotografia” per l’impianto visivo visionario e la capacità narrativa che gli consente di raccontare una storia attraverso un singolo scatto, quasi un fermo immagine più che una fotografia.
Le sue immagini surreali, bizzarre, esuberanti, erotiche ed estreme, grottesche, impossibili eppure affascinanti, dai contenuti e rappresentazioni sovente al limite dell’oltraggio, diventano lo specchio del nostro tempo: volgare, caotico, spudorato, edonistico e a tratti vacuo, la presa di coscienza e l’analisi spietata di un artista geniale, fedele cronista del proprio tempo.

La continua e infaticabile ricerca dell’originalità di LaChapelle è ormai diventata una leggenda nel mondo della moda e della comunicazione.

David LaChapelle nasce a Forminghton, nel Connecticut. Nel 1978 si trasferisce a New York dove inizia a lavorare con Andy Warhol per la rivista “Interview”. Collabora con “Vogue”, “Vanity Fair”, “The Face”, “Rolling Stone”, “I-D”, “Vibe”, “Arena”, “The New York Time Magazine”, “The London Sunday Times”. Nel 1995 è stato riconosciuto miglior fotografo dell'anno dalle riviste “Photo” (edizione francese) e “American Photo”. Nel 1996 il suo primo libro LaChapelle Land va letteralmente a ruba. Nel 1998 riceve dalla rivista “Life” l’Alfred Eisenstadt Awards per lo stile fotografico più interessante dell'anno. Nel 1999 il secondo libro Hotel Lachapelle si conferma un best seller. Ha collaborato con grandi nomi della moda e dello spettacolo fra cui Jean Paul Gaultier e Armani per cui ha girato il cortometraggio Salvation Armani ed a numerosi video musicali. Ha firmato campagne pubblicitarie per aziende come “Lavazza”, “L’Oreal”, “Iceberg”, “Mtv”, “Diesel” e realizzato le copertine dei dischi per Madonna, Elton John, Whitney Houston, Macy Gray e Moby.
Negli ultimi anni LaChapelle ha realizzato, come regista, alcuni video musicali, tra cui Natural Blues per Moby, che ha vinto il premio come migliore video dell'anno agli MTV Europe Music Award nel 2000 ed ha girato il film Rize, di prossima uscita.

David LaChapelle vive e lavora tra New York e Los Angeles.
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