Angie and Emily / Dickinson
Roni Horn. Museion - Inverleith House
04.02. - 30.04.2006
Roni Horn (nata a New York nel 1955) è un’artista ormai famosa in tutto il mondo per la semplicità e al tempo stesso la complessità dei suoi lavori, che pretendono il coinvolgimento attivo del fruitore facendo leva sulla sua esperienza immediata delle cose. Che si tratti di opera plastiche, di disegni o fotografie, chi sta di fronte ad un’opera dell’artista americana è chiamato a cimentarsi in una continua scoperta, che in un certo senso deve poter prescindere da conoscenze già acquisite e diventare un lento processo di apprendimento quasi intuitivo: davanti alle opere di Roni Horn siamo chiamati a re-imparare a vedere, a degnare della giusta attenzione ciò che stiamo guardando. Si comprende pertanto la diffusa presenza di immagini e di oggetti “doppi” nella produzione artistica della Horn: lo sviluppo parallelo di cose quasi identiche permette all’artista di affrontare tematiche per lei fondamentali come la differenza e l’identità.
Per l’esposizione a MUSEION Roni Horn ha scelto di presentare esclusivamente opere fotografiche. Molte immagini in mostra hanno origine in Islanda, una sorta di terra d’elezione per Roni sin dagli anni Settanta, dove trascorre molto tempo esplorando e fotografando.
All’insegna di una poetica del doppio, la mostra di MUSEION, si svolgerà in contemporanea con una mostra parimenti quasi esclusivamente incentrata su lavori fotografici ad Inverleith House ad Edimburgo.
Anche nel titolo che Roni Horn ha voluto dare a questa esposizione vi è dualità e vicinanza, nel suo giustapporre l’attrice cinematografica americana Angie Dickinson (nata nel 1931) e la poetessa americana Emily Dickinson (1830-1886). Le due donne condividono un senso di malìa ed arguzia, come dimostrano due delle citazioni preferite dalla Horn:
“Mi vesto per le donne, e svesto per gli uomini.”
Angie Dickinson.
“Penso la tua foresta e il tuo mare come un sorbetto remoto.”
Emily Dickinson.
Un simile senso di arguzia è insito anche al grande manifesto elaborato da Roni Horn attingendo a diversi lavori in mostra, che vengono rimescolati su un' unica superficie di 3 x 6 metri. Concepita per lo spazio pubblico, l'insolita composizione sarà visibile nei seguenti luoghi della città attirando la curiosità dei passanti:
Via Garibaldi/Virgolo 06.02. - 19.02.2006
Via Macello/ Via Roma 03.04. – 17.04.2006
Via Garibaldi/Via Roma 18.04. – 01.05.2006
Cantiere Museion Via Dante 03.02. – 30.04.2006
Curata da: Letizia Ragaglia
SOSTENITORI
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione cultura tedesca
Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione cultura italiana
Città di Bolzano - Assessorato alla Cultura
CON IL SOSTEGNO DELLA
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
MUSEION OFFICIAL PARTNER
Assicurazioni ITAS
SPONSOR
Niederstätter spa
Tenuta Alois Lageder
Kaiserwasser
SPECIAL THANKS
Roni Horn; Paul Nesbitt and Inverleith House, Edinburgh; Galleria Raffaella Cortese, Milano; Hauser & Wirth, Zürich; the collectors.