La mostra
L'esposizione "L'Italia della Repubblica 1946-2006" vuole illustrare e riproporre attraverso un percorso storico-cronologico le tappe cruciali del cammino storico della nuova Italia: dal referendum monarchia/repubblica del 2 giugno 1946 all'entrata in vigore della Costituzione Italiana il 1° gennaio 1948, dal referendum sul divorzio del 1974 a quello sull'aborto del 1981, dal boom economico agli anni di piombo, dalle polemiche sulle elezioni del 1953 alla modifica del sistema elettorale.
Filo conduttore della Mostra "L'Italia della Repubblica 1946-2006", la successione cronologica delle istituzioni dello Stato: la Presidenza della Repubblica, la Camera, il Senato e tutti i Governi che si sono avvicendati durante questi sessanta anni. La griglia temporale che fa da sfondo all'esposizione è la virtuale galleria dei Presidenti della Repubblica da Luigi Einaudi a Carlo Azeglio Ciampi, ricordando, tra gli altri, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro. Il richiamo alla successione dei Presidenti offre una cornice al succedersi delle legislature, all'attività delle Camere, alla formazione dei Governi. Viene ricreata la vita politica, considerata come motore e riflesso dei mutamenti e della crescita della realtà nazionale e si ripercorre il progressivo evolversi della fisionomia di un paese ancora fortemente impregnato di cultura contadina che si trasforma in una grande nazione industriale, fino a giungere, negli ultimi anni, ai traguardi tipici di una moderna società post industriale.
Uno degli assi portanti dell'intera iniziativa è la ricerca e la valorizzazione dei "nuovi materiali storiografici". In mostra, infatti, i più aggiornati strumenti documentari considerati ormai indispensabili per fare storia: dai nuovi media elettronici alla carta stampata, dalle opere d'arte contemporanea alla progettazione di architetture virtuali alla fotografia vista come veicolo privilegiato per fissare la contemporaneità e come mezzo per documentare la vita politica, sociale e culturale dei primi sessant'anni della Repubblica Italiana, mettendone a fuoco protagonisti e vicende.
Tra i materiali selezionati per la mostra:
" una selezione di circa quaranta manifesti della propaganda politica tra il 1946 e il 1980;
" una selezione di varie fotografie provenienti dagli archivi dell'ANSA, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera e del Senato;
Tra i documenti di notevole importanza storica che saranno mostrati per la prima volta:
" il Decreto di nomina del primo governo De Gasperi (dicembre 1945);
" il Decreto di nomina del secondo governo Fanfani (luglio 1958);
" il Verbale del Consiglio dei Ministri sull'Ammissione dell'Italia all'ONU (dicembre 1955);
" la Firma dei trattati CEE ed EURATOM (marzo 1957);
Rarissimi film-documentari di Ennio Flaiano, Ermanno Olmi e Bernardo Bertolucci;
Modellini di stabilimenti industriali e di impianti di produzione energetica;
Macchine industriali storiche.