REGOLAMENTO
1) Il Circolo Fotografico Arno, la rivista Airone e Swarovski Optik Italia indicono la terza edizione del concorso fotografico “Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica”, al quale vi possono partecipare fotografi italiani dilettanti, amatori o professionisti (le foto possono essere state eseguite in ogni parte dl mondo). Non vi possono partecipare le persone coinvolte, a qualunque titolo, nell’organizzazione.
2) Il concorso fotografico è suddiviso in cinque sezioni:
a) PAESAGGIO NATURALE
Per Paesaggio Naturale si intendono tutte quelle immagini con la rappresentazione di ambienti naturali e integri che non rechino segni di presenza umana (terreni lavorati o coltivati, case, tralicci ecc.). Di questa sezione fanno parte anche le Piante ed i Fiori che possono rappresentare il mondo vegetale in ogni sua forma, con l’esclusione di specie coltivate sia in esterni che in serra.
b) FAUNA ITALIANA
Per Fauna Italiana si intendono tutte quelle immagini di animali raffiguranti i ritratti ed i comportamenti di animali selvatici sia terrestri che acquatici (gli animali possono essere uccelli, mammiferi, anfibi, invertebrati o rettili) riprese nel territorio italiano: predazione, cura della prole, difesa del territorio, rituali di corteggiamento ecc.
c) VITA ANIMALE
Per Vita Animale si intendono tutte quelle immagini di animali riprese anche all’estero di comportamento animale, mimetismo, caccia, ritratto, famiglia ecc. e possono far parte di qualunque specie ed ordine.
d) LUCE E NATURA
Per Luce e Natura si intendono tutte quelle immagini in cui la luce, naturale, gioca un ruolo fondamentale nella ripresa di un soggetto animale o vegetale.
e) SEQUENZA
Per sequenza si intendono tutte quelle immagini legate tra di loro da uno stesso filo conduttore di un’azione naturale sia animale sia vegetale.
3) Le immagini, massimo 4 per ogni tema (a – b – c – d), con esclusione del tema: e)-Sequenza dove si possono presentare da un minimo di 4 ad un massimo di 8 immagini, devono pervenire in CD o DVD sotto forma di file digitali (o immagini analogiche digitalizzate) nel formato JPG da 200 a 300 dpi in 3.500 pixel nel lato più lungo al seguente indirizzo: Circolo Fotografico Arno, Via Roma 2, P.O. Box 116, 50063 Figline Valdarno (FI).
4) Ogni concorrente puo’ partecipare da uno fino a tutte e cinque i temi, suddividendoli, all’interno del supporto informatico, in cartelle contrassegnate dalla sigla del tema di cui intende partecipare (a, b, c, d, e). Ogni immagine deve essere contrassegnata da una sigla formata dalla lettera del tema a cui partecipa e dal numero progressivo (A1, A2 ecc.). Ogni partecipante deve allegare alla busta dell’invio delle opere anche la scheda di partecipazione debitamente compilata, in tutte le sue parti, in stampatello e correttamente firmata dove sia richiesto. I supporti con le immagini presentate al Campionato non saranno restituiti.
5) Data ultima di ricezione delle opere (si intende data di arrivo e non di invio postale o altro) è stabilita nel 10 MAGGIO 2006, la riunione di giuria avverrà nel giorni 11/13 MAGGIO 2006, mentre la comunicazione dei risultati, a tutti i partecipanti, sarà effettuata dal 15 MAGGIO 2006. La cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, il giorno 10 GIUGNO 2006, prevede, per tutti i partecipanti presenti anche la visita guidata del museo “La Specola”.
6) La quota di partecipazione, a titolo di parziale contributo alle spese, è di 20,00 Euro per ogni partecipante e potrà essere versata con le seguenti modalità:
a) Vaglia Postale intestato al Circolo Fotografico Arno Via Roma 2 – 50063 Figline Valdarno (FI)
b) Conto Corrente Postale n° 56284995 intestato al Circolo Fotografico Arno
c) Assegno Bancario intestato al Circolo Fotografico Arno
Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno giudicate.
7) La rivista Airone e la Swarovski Optik Italia hanno il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini pervenute alla manifestazione per eventuali pubblicazioni sulla rivista, su eventuale volume sul concorso, su un eventuale calendario, su eventuali depliant pubblicitari. Su siti internet e su supporti digitali (CD-DVD ecc) o per esporle in mostre fotografiche inerenti al concorso e comunque ogni qualvolta gli organizzatori lo ritengano necessario, citando ogni volta il nome dell’autore o degli autori delle immagini.
8) La giuria del concorso seleziona e classifica a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli.
9) Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.
10) La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare quelle immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno alle specie ritratte.
11) La giuria è composta da:
- Marta POGGESI (Presidente della Giuria) Museo di Storia Naturale di Firenze
- Elena D'ANDREA Direttore Generale della LIPU
- Francesco CORRA’ Swarovski Optik Italia
- Lello PIAZZA photo editor della rivista Airone
- Stefano UNTERTHINER fotografo naturalista
12) Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà sulla rilevanza tecnica e naturalistica delle immagini.Le foto che riveleranno carenze tecniche nella ripresa o nell’esposizione avranno un giudizio complessivamente negativo, al di la del loro valore naturalistico.
13) L’organizzazione pur assicurando la massima cura nella manipolazione e nella esposizione delle opere inviate, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati. Le opere inviate non saranno restituite.
14) Saranno premiate tre immagini per ogni tema. Oltre alle tre opere classificate prime assolute (prima, seconda e terza), dove all’autore dell’opera prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione Italiano. Ad iniziare da questa edizione, ogni anno sarà premiata la più bella foto raffigurante un animale italiano, per questa edizione è stato scelto il “CAPRIOLO”.
15) I premi devono essere ritirati personalmente a Firenze, in occasione della premiazione ufficiale presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze o da altra persona da lui delegata per iscritto. Diversamente saranno inviati a domicilio, per corriere o per posta, a spese del vincitore.
16) Non sono ammesse le immagini raffiguranti animali domestici o da cortile (cani, gatti, mucche, pecore ecc) o specie botaniche coltivate.
17) Le immagini non devono essere state ammesse o premiate a edizioni precedenti del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica e non devono essere state pubblicate libri o riviste a diffusione nazionale o internazionale.
18) La partecipazione al Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica implica, da parte del partecipante, l’accettazione del presente regolamento. La partecipazione al Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica da per scontata la conoscenza del presente regolamento.
http://www.foto-natura.it