Film Paolo Gioli
Doppio DVD + libro trilingue Italiano, Inglese e Francese
CODICE CATALOGO RVD 40084
EUR 42,50
:: Trama ::
Paolo Gioli (1942), pittore, fotografo, cineasta, da oltre quarant’anni inventa e sperimenta tecniche di vario tipo nel campo dell’immagine pittorica, serigrafica, fotografica e cinetica. Per la prima volta 14 suoi film, tra i più significativi e realizzati con diversi procedimenti (foro stenopeico, fotofinish, animazione a fasi, ecc.) sono raccolti in un doppio DVD, accompagnato da una pubblicazione con testi critici di studiosi internazionali, una serie di illustrazioni in bianco e nero e a colori, oltre agli scritti (parzialmente inediti) dello stesso artista. Gioli infine parla del suo lavoro e mostra le macchine da lui create in una videointervista realizzata nel suo studio di Lendinara.
:: Cartella critica ::
Càpita spesso di vedere Gioli accostato agli altri filmakers italiani che facevano capo alla Cooperativa Cinema Indipendente che orbitava intorno al Filmstudio di Roma*. Ma è una semplificazione rispondente più che altro ad una esigenza di classificazione di quest’autore che nel panorama italiano rimane unico per l’originalità della sua ricerca. Quando si stabilì a Roma all’inizio degli anni settanta al suo rientro forzato dagli Stati Uniti, Gioli entrò effettivamente in contatto con quell’ambiente, che peraltro aveva smesso di essere attivo da qualche tempo. Ne rimase tuttavia sempre appartato per i suoi interessi più propriamente legati alla natura del mezzo. Tali interessi erano già evidenti nelle sue opere pittoriche di quel periodo che costituiscono la trasposizione lirica sulla tela delle nuove esperienze di ricerca di Gioli. Emblematiche di quegli anni, sono il trittico Superficie vasta della sorgente (1970) e Cono di luce (1972) vere e proprie metafore del cinema di cui assumono, anche fisicamente, l’oggettivo ingombro. Nella sua indagine sugli apparati del cinema Gioli non dà nulla per scontato ma si spinge ad esplorarne i confini. Così, si interroga sullo schermo (prima della storia del cinema, ci dovrà essere una storia dello schermo come ogggetto!), sulla proiezione, sul buio (si dovrà pur fare una storia del buio nella storia del cinema dopo la storia del rettangolo nel film!). Esalta la qualità estetica del negativo contro l’invadenza del positivo, rompe il rigore dell’interlinea. Inventa schermi multistrato con sagome colorate per colorare i suoi film in bianco e nero, usa cinecamere senza ottica su figure immobili per creare il movimento anche lì dove non c’è. La sua ricerca non è formalistica in senso limitante; piuttosto, con la sua abilissima manipolazione dell’immagine inventa piccole storie che carica di contenuti tragicomici. I suoi scritti, non numerosi e raccolti e riordinati qui di seguito, alcuni in forma ridotta per esigenze di spazio e comodità di lettura, chiariscono bene le istanze della sua ricerca. Affatto semplici, sempre fantasiosi ma spesso anche didascalici, per le associazioni di idee che vi si ritrovano i testi di Gioli ricordano i processi mentali di alcuni lavori di Gertrude Stein. Lirici e densi, di un ritmo incalzante, più adatti alla recitazione che alla lettura, vengono presentati solo in italiano per preservarne intatta la musicalità.
Film Paolo Gioli
Doppio DVD + libro trilingue Italiano, Inglese e Francese
CODICE CATALOGO RVD 40084
EUR 42,50
DVD1
Secondo il mio occhio di vetro
1972, 10’9’’, 16 mm, sonoro
Del tuffarsi e dell’annegarsi
1972, 10’25’’, 16 mm, sonoro
L’operatore perforato
1979, 8’53’’, 16 mm, silenzioso
Piccolo film decomposto
1986, 18’45’’, 16 mm, silenzioso
Quando l’occhio trema
1989, 10’57’’, 16 mm, silenzioso
Hilarisdoppio
1972, 19’9’’, 16 mm, sonoro
Film stenopeico (l’uomo senza macchina da presa)
1973-1981-1989, 13’6’’, 16 mm, silenzioso
Traumatografo
1973, 26’5’’, 16 mm, sonoro
DVD 2
Immagini travolte dalla ruota di Duchamp
1994, 13’3’’, 16 mm, silenzioso
Filmarilyn*
1992, 11’12’’, 16 mm, silenzioso
Commutazioni con mutazione*
1969, 6’35’’, 16 mm, silenzioso
Filmfinish*
1986-1989, 12’27’’, 16 mm, silenzioso
Immagini disturbate da un intenso parassita
1970, 37’52’’, 16 mm, sonoro
Volto telato
2002, 2’52’’, DVD, sonoro
* I film contrassegnati con * sono stati sonorizzati da bio-muse