Lontananza -foto Camille Bonnefoi ultimi giorni
Di mauro (del 13/02/2006 @ 07:01:44, in Mostre, linkato 1357 volte)
LONTANANZA
Emulsione sensibile su pergamena o tessuto
Da quando faccio fotografia il tema del corpo è sempre stato presente nel mio lavoro. Ciò che mi interessa è di proporre un’altra estetica ed un altro sguardo sul corpo. Se dovessi dare loro un nome sarebbe “l’estetica dello sgualcito”, che rappresenta il contrario dell’immagine odierna del corpo: liscio, privo di imperfezioni, insomma, un corpo di bambola virtuale. Il corpo, nelle mie immagini, è invece un corpo vivo, con le sue rughe, le sue pieghe, in opposizione al canone corrente della bellezza. Questo lavoro è quindi centrato sulla “pieghettatura”; un corpo fatto di pieghe ed una immagine che le cattura come quelle degli occhi di un miope che tenta di distinguere meglio le cose socchiudendo gli occhi.
La tecnica che utilizzo consiste quindi nel rafforzare questa sensazione di “pieghettatura”. L’associazione dell’emulsione liquida e della pergamena lascia apparire le “pennellate” e distrugge la “pulizia” dell’immagine iniziale per conferirle una plasticità diversa da quella di una fotografia “normale”, avvicinandosi a quella di un’incisione o di un disegno a carboncino. Il problema del dialogo tra supporto e soggetto è un tema per me tanto più importante perché enfatizza la posizione ambivalente della fotografia al crocevia dei media.
Il supporto trasforma il soggetto in un’icona che è quella del segno del tempo e della vita su di un corpo. Il trattamento dell’immagine aggiunge un altro senso, una dominante affettiva che è quella del fotografo. La fotografia non è più un mezzo neutro, liscio e piatto, ma acquisisce materia e si inscrive nello spazio, come un oggetto.
Camille Bonnefoi
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Sono gli ultimi giorni, chiude il 18/2
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