MAGICO CARNEVALE 2006: ANGELI E DIAVOLI
Di mauro (del 09/01/2006 @ 01:59:17, in Incontri, linkato 3206 volte)
|
“Come sempre nel giorno magico e dopo un improvviso finimondo, il carnevale di San Felice si rivela.
Dalla nebbia che si dirada compaiono dei fantasmi: sembrano angeli – ma anche diavoli. E poi un’interminabile processione di figure diverse, tutte impolverate; vestono abiti colorati – spesso resi grigiastri e sbiaditi dal tempo.
Camminano lentamente e poi si fermano a guardare con stupore persone e cose.
C’è una sensazione di presagio nell’aria, e il silenzio ne rileva la presenza: sono fantasmi dolci e i loro gesti sono pacati come di chi non conosce la fretta.
La città ha preso il colore dei sogni: le case, i palazzi, le terrazze ed anche le persone affacciate alle finestre. Poi una dolce musica rompe il silenzio, mentre fantocci con il volto di gesso lanciano a piene mani soffici petali bianchi”. (M. Lasalandra)
|
|
|
La manifestazione “Magico Carnevale 2006” sta per approdare alla sua quarta edizione. È stato reso noto il tema dell’edizione 2006 ideata e diretta dal regista e fotografo Mario Lasalandra: sarà «Angeli e Diavoli», e si svolgerà domenica 26 febbraio 2006 alle ore 15:00.
L’evento è frutto dell’impegno del Photoclub Eyes BFI, un’associazione di fotoamatori locali, e dell’intero paese che ospita la manifestazione.
Per un giorno all’anno il centro storico di San Felice si trasforma in un enorme set fotografico: calate in un clima fiabesco, centinaia di comparse non professioniste opportunamente travestite e truccate sfilano per le strade del paese, allestito anche grazie alla collaborazione dei cittadini che addobbano a tema le facciate delle proprie abitazioni.
Attenzione: il nome della manifestazione non deve trarre in inganno.
Il “Magico Carnevale 2006”, evento unico in Italia, non è un “normale” carnevale: gli spettatori non indossano maschere e travestimenti, non sono previsti lanci di coriandoli e nemmeno la presenza dei tradizionali carri allegorici. Chi prende parte all’evento si ritrova immerso in una situazione surreale in cui i figuranti sembrano muoversi in una dimensione senza tempo e – stupiti nello scoprirsi osservati – si lasciano rubare scatti che immortalano espressioni e gesti incantati.
Sotto l’attenta guida del regista e fotografo Mario Lasalandra e dei Soci del Photoclub Eyes, le comparse entrano in sintonia con l’architettura del luogo per offrire inquadrature speciali agli obiettivi o semplici sguardi ammaliati agli occhi di chi guarda; il corteo di figuranti si dipana per le strade combinandosi con gli scenari locali quali la splendida Rocca Estense trecentesca, perfettamente conservata, le piazzette del paese, i giardini delle tipiche ville che fanno parte della tradizione paesaggistica emiliana.
Il “Magico Carnevale 2006” è dunque un evento adatto a un pubblico eterogeneo, che nasce per offrire un’opportunità unica ai fotoamatori ma finisce con l’affascinare intere famiglie e i semplici osservatori che non hanno dimestichezza con gli obiettivi fotografici.
Nelle scorse edizioni, incuriositi dall’unicità dell’evento, numerosi nuclei familiari provenienti da destinazioni lontane (anche dal Trentino e dalla Sicilia) hanno colto l’occasione per scoprire uno scorcio inedito della nostra Penisola e i piccoli tesori culturali e paesaggistici che nasconde: la Rocca Estense, la mostra archeologica “Aldo Roncaglia”, Villa Ferri, la chiesa medievale. Non ultimo, il patrimonio enogastronomico locale.
Infine, legato alla manifestazione, un prestigioso concorso fotografico a livello nazionale, il «Concorso Fotografico Estemporaneo» che ogni anno vede coinvolte diverse centinaia di fotografi professionisti e amatoriali provenienti da tutta Italia. Siedono al tavolo della giuria che decreta il vincitore illustri Maestri di fotografia – da sempre amici del Photoclub Eyes – quali Ferdinando Scianna (fotografo di Moda della famosa agenzia Magnum), Pino Settanni (celebre ritrattista dei più famosi volti del cinema italiani e internazionali) e ancora Mario Fontana, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Cozzi.
|
...............................................................................................
|
GLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO. |
L’evento “Magico Carnevale” nasce nel 2003 dal fortunato incontro del gruppo Photoclub Eyes con il regista Mario Lasalandra. L’amministrazione comunale di San Felice sul Panaro ha rappresentato un terreno favorevole per la progettazione e realizzazione della manifestazione, che – giunta alla quarta edizione – rappresenta ormai una realtà consolidata nel calendario di eventi della provincia modenese.
|
Il Photoclub Eyes BFI nasce nel 1981 per opera di alcuni amici appassionati di fotografia. Da 25 anni organizza concorsi, mostre, sfilate di moda, corsi, workshop e manifestazioni fotografiche a livello nazionale, con sempre crescente successo e gradimento da parte del pubblico.
In particolare, il Photoclub può vantare consolidata amicizia e collaborazione con i più celebri fotografi conosciuti a livello nazionale e non solo, quali Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Ferdinando Scianna, Roberto Rocchi, Rudy Faccin. In occasione della 13a edizione di Fotoincontri (che si terrà nel mese di giugno 2006) il Photoclub avrà il piacere di collaborare nuovamente con il fotografo di moda Giovanni Gastel e con l’autore dei due calendari di “Max – edizione 2006”, Giovanni Cozzi.
Il Comune di San Felice sul Panaro. Il paese che ospita la manifestazione rappresenta una piccola realtà di 10.000 abitanti. L’amministrazione comunale, da sempre sensibile nel recepire e sostenere le proposte e le iniziative della comunità, con questo ed altri eventi organizzati a cadenza annuale (es. Fotoincontri, Fiera di Giugno e di Settembre, Biennale “Aldo Roncaglia”, La dodicesima luna), unitamente a un’azione mirata di promozione del territorio e del patrimonio enogastronomico locale (es. appartenenza ai circuiti “Strada dei Vini e dei Sapori” e “Terre di Castelli”) si sta progressivamente affermando come polo di attrazione per il cd. “turismo mordi-e-fuggi”. Ci riferiamo a quelle particolari destinazioni che deviano dai tradizionali percorsi turistici per offrire – nell’arco di un weekend – uno scorcio inedito della provincia italiana, concentrando in una manciata di ore la fruizione di tutto ciò che un particolare territorio circoscritto può offrire: natura, cultura, eventi, gastronomia. Altre informazioni al sito comunesanfelice.net
Mario Lasalandra è nato ad Este (PD) dove vive e lavora. Nel 1962, dopo esperienze nel campo della pittura, scopre la fotografia e realizza la sua prima mostra personale con il reportage “Viaggio in Egitto”. La serenità dei Colli Euganei ed i grandi silenzi della campagna veneta sono la principale ispirazione della sua arte fotografica: ha realizzato mostre personali nelle più importanti città italiane e partecipato a rassegne e collettive in tutto il mondo. Per meriti fotografici acquisiti, la FIAF lo ha nominato Autore dell’anno 1996, dedicandogli una ricca monografia.
|
|
http://www.fotoincontri.net/
|