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A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?

Eugene Smith

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La Composizione Fotografica
Conversione in B/N
Uso e calibrazione dell’esposimetro kiev 88
Problemi di avanzamento frame con Kiev 88 (parte in inglese)
Fotografia Stenopeica o Pinhole
Fotografare senza esposimetro
Grazie a Marco Scarpelli ora anche il manuale della Kiev88 e la guida a cosa fare e non fare con la russa.

Non siete ancora stanchi? Leggete:LEICA REFLEX: Luci e ombre di una principessa che non divenne regina.” , " LEICA M la saga senza fine" i fondamentali scritti su leica di Sante Castignani ora arricchiti da un nuovo articolo sulle ottiche Voigtlander: "Voigtlander al Microscopio".

"Le ottiche EF Autofocus di Canon" di Pino Caprio

Aggiungo qualche risorsa anche per i felici possassori della HOLGA
Da Lomography: Manuale Italiano ed utilizzo di film 35mm.
Da Polaroid: Rendere piu’ luminosa la holga, concise, Holder instructions + Piu’ qualche mia disavventura con i film tipo 80 di polaroid - Manuale della LOMO LC-A in inglese - sempre in inglese potete trovare qui i manuali della gloriosa polaroid SX70 e della Automatic Land Camera 250 questa selezione fa parte del sito orphan cameras sul quale potete trovare davvero tanti libretti di istruzione per tutti i gusti. Ovviamente e' giusto ricordare anche il link ufficiale Polaroid dove trovare alcuni manuali. Segnalo ancora sempre per gli appassionati polaroid il video edito da Freestyle (trovate il link sotto) sulla realizzazione di un Polaroid Image Transfer ed uno sulla manipolazione delle polaroid SX-70 (Purtroppo Polaroid ha annunciato la chiusura della produzione di film SX-70, per chi vuole provare questa tecnica occorre affrettarsi e ricordate che non e' necessaria una Camera Sx-70 ma se posizionate un filtro neutro +2 stop davanti all'esposimetro potete usare i film Sx-70 anche su normali camere 600!!!!!).

E poi ancora:


Link Fotografia:

Fotografia e Informazione
Lens Performance
Lens Performance RAW Data
FreeStyle
Holga.net
ItalSystem.it
Roberto Piero Ottavi
Mauro Fiorese
Gruppo Polaser
Maurizio Galimberti
Paolo Gioli
Massimo Stefanutti
FotoInScatola
Fotografia Anni 30
Gruppo Rodolfo Namias
Polanoid
h0lg4
Found photography
Guida Usato Fotografico

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Dicembre 2005 / Vis A Vis online è : www.visavisphoto.com con I WORKSHOPS IN ITALIA
Di mauro (del 07/12/2005 @ 04:18:32, in WorkShop, linkato 1963 volte)

Dicembre 2005 / Vis A Vis online è : www.visavisphoto.com
Il 6 del mese, 6 fotografi, con ciascuno 6 fotografie, come le 36 pose di 1 pellicola con sguardi diversi :
Maurizio Rinaldi, Tina Merandon, Aurèle Hardouin, Diana Moreno, Sandrine Expilly, Fred Sapey-Triomphe.
> Ogni mese potete scegliere in rete il fotografo che preferite. Con l'autore del testo, riceveranno la pubblicazione di "Vis A Vis online".   
Quest'edizione stampata a 1000 copie non sarà messa in vendita, ma soltanto inviata ai due autori,  
come un taccuino "collector". Perché il virtuale non basta e che l'edizione su carta resterà il sopporto privilegiato della fotografia.
> Per inviare le vostre immagini, ecco le condizioni:
Un minimo di 10 fotografie con un formato di 400 X 600 o 600 X 400 pixel.
Per qualsiasi formato altro che 35mm, il minimo è di 400 pixel per l'altezza. Tutte le fotografie devono essere in JPEG con 72 DPI.
Nuovo :  I WORKSHOPS IN ITALIA

L'Hotel Vis A Vis diretto dalla sua inaugurazione nel 1961 dalla famiglia De Nicolai e le
Edizioni Vis A Vis dirette dalla loro creazione nel 1987 da Nathalie Luyer, hanno scelto di unire e condividere le loro esperienze professionali per proporre workshops di fotografia, in un luogo la cui bellezza ha già incantato scrittori famosi come Lord Byron o Andersen che descrive Sestri Levante come “La baia delle fate”. I nomi delle sue due baie, “Baia delle Favole” e “Baia del Silenzio”, sono fonte d’ispirazione per l’immaginario, in una delle più affascinanti stazioni balneari della costa ligure.



> Dove
Con un lungo territorio di 350 km che segue la costa da Ventimiglia (frontiera franco-italiana) fino a La Spezia, la Liguria, circondata da mare e monti è famosa in tutto il mondo per il suo clima mite. A partire da Genova, la Riviera Levante si rivela più pittoresca, bordata di piccoli porti, villaggi affacciati sul mare, uliveti e giardini a terrazza. In primavera l'aria è impregnata dal profumo dei fiori di limone e arancio, mandorlo e mimosa e di basilico… D'origine nordica e non latina, i Liguri possiedono una propria identità territoriale e linguistica, ma la loro forte identità culturale italiana ha contribuito in modo molto attivo all'unificazione del loro paese a metà del XIX° secolo, con Giuseppe Garibaldi suo principale protagonista. A 50 km da Genova, tra Portofino e Cinqueterre, si colloca Sestri Levante, su una sottile striscia di terra racchiusa tra due golfi ed un promontorio roccioso.
L’Hotel Vis A vis è collocato tra cielo e mare, in posizione panoramica, in una cornice con vista sul Mediterraneo.

> Accesso
Aereo : Aeroporto di Genova - Cristoforo Colombo (55 km)
Automobile : Autostrada A12 Genova-Roma, uscita Sestri Levante (2,5 km)
Treno : Genova-Pisa-Roma Stazione Sestri Levante (800 mt)

> Link :
Hôtel Vis A Vis ****
Via della Chiusa, 28 - 16039 Sestri Levante (Genova)
Tel. +39 0185 42661 - Fax +39 0185 480853
E-mail visavis@hotelvisavis.com
Internet http://www.hotelvisavis.com
Cartehttp://www.expedia.fr


> Perché
Da molti anni Nicolò Filippo Mori, direttore dell’Hotel Vis A Vis sulla Riviera Ligure in Italia, è appassionato di fotografia. Desiderava dunque fare del suo Hotel, il quadro ideale per condividere la sua passione.
Da quasi 10 anni, Nathalie Luyer direttrice fondatrice delle edizioni Vis A Vis con sede in Francia a Parigi, insegna anche critica dell’immagine a studenti ed appassionati di fotografia in cerca di riferimenti.
Desiderava dunque avere la possibilità di sviluppare quest'insegnamento in un luogo in cui la vista sul mare offre un’orizzonte più ampio all'ispirazione, il tempo del workshop.

Questo “vis-a-vis” tra Francia e Italia, con workshops dedicati alla fotografia contemporanea, associa due paesi dalle culture latine ricche in personalità che hanno segnato la storia della fotografia. Da Jacques-Henri Lartigue a Gianni Berengo Gardin, da Henri Cartier Bresson a Mario Giacomelli, da John Batho a Franco Fontana, da Sarah Moon a Paolo Roversi ed ancora Pierre & Gilles e Toscani.

È anche un “vis-a-vis” tra conoscenze acquisite (tecniche e culturali) ed il confronto di nuove conoscenze con lo scambio dell'esperienza di ciascuno.


> Quando
> Periodo
Workshop #1 dal 1 al 9 aprile 2006
Arrivo: venerdì sera 31 marzo. Partenza: domenica sera 9 aprile 2006

Workshop #2 dal 16 al 24 settembre 2006
Arrivo: venerdì sera 15 settembre. Partenza: domenica sera 24 settembre 2006

> Durata
La durata totale del seminario è di 9 giorni, suddivisa in 3 sezioni di 3 giorni
(vedere il capitolo “Come” per trovare il contenuto di queste 3 sezioni).

> Quantità
Ogni giorno comprende 6 ore di corso.


> Come
> I 2 workshops dell'anno, hanno due diversi orientamenti.
Workshop #1 : Moda / ricerca artistica
Workshop #2 : Reportage

> Ogni workshop conta 9 partecipanti che desiderano perfezionare ed evolvere il loro sguardo, sia che lavorino a colori, bianco e nero o digitale.
I corsi sono in inglese o in francese secondo i partecipanti.

> Tutto il workshop è suddiviso in 3 corsi diversi di 3 giorni ciascuno:
- Moda / Ricerca artistica o reportage secondo il Workshop #1 o Workshop #2
- Fotografia digitale
- Critica dell'immagine

> Contenuto dei Corsi
Moda/ Ricerca artistica - Reportage
Ogni personalità osserva e condivide il suo punto di vista sul lavoro degli allievi, ed insieme avanzano per fare evolvere lo sguardo di ciascuno e lasciare una sostanza che continuerà a progredire dopo il seminario.

Fotografia digitale
Questo corso si rivolge agli appassionati di fotografia che desiderano approfondire le basi dell’immagine in digitale e migliorare la qualità di ripresa e di stampa. Oltre alle nozioni fondamentali, la formazione si avvale di molti esempi pratici. Al fine dell’efficacia, si chiede ad ogni partecipante di portare il proprio apparecchio digitale personale:

• Studio delle nozioni fondamentali della fotografia digitale (e tradizionale…) : Definizione, risoluzione, colore, valori, luminosità, contrasto, costruzione dell’immagine, tonalità, saturazione, brillantezza, cromaticità, nitidezza.

• Funzionamento dell’apparecchio digitale: Tipi di captatori, sensibilità, definizione, trattamento e registrazione delle immagini.

• Parametri di ripresa: Tempo di posa, diaframma, sensibilità, equazione diaframma/tempo/sensibilità, profondità di campo, automatismi: tempo/diaframma, messa a fuoco.

• Il trattamento delle immagini in post-produzione: Import delle immagini sul computer, elaborazioni con Photoshop, gestione del colore, creazione di immagini bianco e nero a partire da file a colori.

• Quali archivi per quali stampe? Riduzione “della grana” nelle immagini digitali, estrapolazione degli archivi, parametri di stampa.

Critica dell'immagine
La critica confronta lo sguardo di ciascuno con quello degli altri: gli allievi del corso con le loro differenze culturali, ma anche i grandi fotografi, riferimenti ed influenze che segnano la storia della fotografia. Essendo l'obiettivo di aiutare ciascuno a trovare la via più appropriata, e l'espressione fotografica più congeniale tanto nel contenuto che nella forma. È anche il momento di fare il bilancio sulle fotografie prodotte durante i 6 giorni precedenti.


> Chi
Ogni workshop è diretto da personaggi importanti del mondo della fotografia che condividono con gli allievi la loro tecnica, il loro senso estetico e la loro sensibilità.

- Moda/Ricerca artistica o Reportage: Corso tenuto da un fotografo riconosciuto in ogni disciplina

- Fotografia digitale: Corso tenuto da Jean Vasseur,
direttore fondatore di Photo Academy.
http://www.color-academy.fr

- Critica dell'immagine: Corso tenuto da Nathalie Luyer,
direttore fondattore delle edizioni Vis A Vis.
http://www.visavisphoto.com


> Informazioni / prenotazioni
Per ricevere le informazioni riguardanti i 2 Workshop dell’anno 2006,
inviate i vostri recapiti all’indirizzo mail qui sotto.
L’Hotel Vis a Vis in Italia non si fa carico delle informazioni riguardanti i seminari.
E-mail : visavis.photo@wanadoo.fr

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