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Conversione in B/N

Vediamo l'originale:
Prima di tutto una sistemata ai livelli supponendo che sia un argomento noto a tutti. Dal menu' Image -> Adjustments -> Levels

 Ricordate che per qualsiasi elaborazione dobbiate fare e' importante che l'immagine abbia le informazioni visive necessarie. Aree di nero (ombre o sottoesposizioni) od aree di bianco (alte luci o sovraesposizioni) hanno perso tutto il loro carattere informativo rendendone impossibile il recupero o la correzione in fase di editing.

Ecco l'immagine modificata:
Procediamo con la conversione confrontando alcuni metodi:
Desaturazione
Filtro NIK
Canale L del Lab
Ma soprattutto effettuando una conversione bisogna dare un occhio alle curve con le quali generalmente si possono sistemare i toni medi e quindi in definitiva anche il contrasto (Image -> Adjustments -> Curve):
Con una curva cosi' modificata ho eliminato arte del contenuto informativo della foto (ma sono alla fine del processo) trasformando dei grigi quasi neri in neri e dei grigi quasi bianchi in bianchi, piu' uno spostamento anche della parte alta dei toni medi.
Il filtro sharp alla fine del lavoro aumenta la nitidezza dell'immagine:
Filtro Old Photo NIK
Questo e' un esempio
Possiamo anche aumentare il numero di inchiostri: Tritone:
Oppure

Si crea un nuovo livello di riempimento sulla foto, meglio se con colori chiari:
sfruttando le possibilita' di miscelazione di livello si possono realizzare tante ottime stampe, come ad esempio color burn si ottiene la seguente immagine:
Questi sono esempi, nemmeno molto dettagliati, ma per farvi capire le diverse possibilita di gestione dell'immagine, e che bicromatico non vuole solo dire bianco e nero.

Fatemi sapere se volete  approfondire qualche tecnica o qualche dettaglio sulle varie modalita' colore.

Mauro

PS nota bene, il formato jpeg e' un formato immagine compresso molto comodo per la gestione delle immagini, a non lavora come ad esempio uno ZIP che comprime i dati e poi con un decompressore si riottene il file originale. Il Jpeg esegue calcoli ed algoritmi che lo portano a scartare parte del contenuto informativo dell'immagine ed ESEGUE QUESTA OPERAZIONE OGNI VOLTA CHE SALVATE l'immagine. Quindi se fate molte modifiche o lavorate molto su una immagine potrebbe essere conveniente usare un psd od un tiff almeno fino a che siete soddisfatti del risultato.
goccia347.gif
Scala di Grigi
Desaturazione Scala di Grigi
Calale Luminosita' del LAB Filto NIK
La prima foto e' ottenuta desaturando l'immagina, uno dei migliori metodi  tradizionali menu' Images -> Adjustments -> Desaturate. Con risultati non ottimi si puo' passare semplicemente dal modo colore alla scala di grigi, Image -> Mode -> Graysale
Il metodo che preferisco e' il terzo, converto il modo colore in lab e scarto i canali a e b (quelli che fanno riferimento al colore) e mantengo il canale L quello della luminosita'.
Image -> Mode -> Lab Color poi dalla pelette channels si trascinano nel cestino i due canali, effettuata la conversione Image -> Mode -> RGB
Il lab e' un modo di rappresentare i colori tramite un cilindro, dove L e' l'altezza e rappresenta la luminosità, mentre a e b identificano la posizione del colore nel cerchio corrispondente.
L'ultimo metodi e' tramite un filtro professionale i NIK color Efex pro, ha molti parametri per la conversione, qui e' stato utilizzato con i valori di default.
Si puo vedere a colpo d'occhio che tutti i metodi danno risultati differenti e che quindi la conversione in b/n non e' univoca o banale.
Prendendo l'immagine convertita si possono andare ad aggiustare le alte luci o le ombre (Image -> Adjustments -> Shadow Hoghloght, e' una delle novita' di Photoshop CS):
Esempi Di Creativita’

Convertendo in scala di grigi Image -> Mode -> Grayscale si abilita' la voce duotone Image -> Mode Duotone dove si definiscono gli inchiostri da usare per stampare la foto (si utilizza nell'editing professionale ma nulla vieta di fare esperimenti) e cambiamo il bianco ed il nero che sarebbero necessari per stampare la nostra foto con altri due diversi inchiostri:

Duotone:
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